sabato 5 agosto 2017

Come controllare le auto rubate o prive di assicurazione - una bella applicazione

E' proprio vero, le idee migliori sono quelle più semplici, immediate e che riescono a tornare utili per chi le utilizza.

E' il caso di questa semplice applicazione, prevista per Android e Apple, e che consente all'automobilista di verificare se altri veicoli siano di proprietà del conducente, oppure abbiano regolarmente pagato l'assicurazione RC.

All'apparenza, questo strumento appare superfluo, ma in realtà può risultare estremamente utile quando, ad esempio, siate vittima di un sinistro stradale, e vi accingete a discutere con l'automobilista coinvolto nell'incidente in merito alla dinamica del contatto, e quindi alla relativa responsabilità.

In effetti, a nessuno di noi verrebbe in mente di controllare, in primo luogo, se il veicolo coinvolto sia rubato, o ancora più importante, vi sia una regolare polizza assicurativa.
Invece, questo controllo può risultare utile, ed anzi decisivo, per evitare spiacevoli sorprese in seguito, consentendo all'automobilista di tutelarsi immediatamente anche con l'intervento della Polizia.

I dati inseriti in questa applicazione (gratuita e scaricabile su  google play store) sono ricavati dall'archivio dati on line della Polizia di Stato.

(1) Come funziona
L'applicazione è particolarmente semplice e non richiede una specifica competenza per il suo utilizzo.
Dopo averla installata, si può avviare immediatamente la pagina iniziale dove compare la seguente schermata.


Il controllo dei veicoli può essere facilmente operato inserendo nell'apposito spazio il numero della targa, come si può facilmente evincere dall'immagine appena riportata, e può riguardare sia le automobili che i ciclomotori.

E' importante inserire in modo corretto i dati nel sistema, al fine di ottenere un risultato corretto e completo.

La verifica della regolarità del veicolo può essere effettuata sia attraverso la targa, sia con il numero di telaio o il numero del codice identificativo del ciclomotore.






Ed ecco un esempio di risultato che appare successivamente all'inserimento dei dati nel programma.

Il programma indica i dati principali del veicolo, targa e numero di telaio, e comunica alcune informazioni basilari, ossia:

- se il veicolo è stato oggetto di furto, fornendo i dati della denuncia (data, stazione, etc...);


- se il veicolo è regolarmente assicurato.

Nel caso in cui l'automobile sia stata oggetto di furto, questa interessante applicazione prevede due funzioni:

- recupera posizione: consente di verificare nella cartina la posizione del furto del veicolo.

- chiama: consente di chiamare la Polizia e consentire un pronto intervento.


(2) Vantaggi/svantaggi
I vantaggi di questa applicazione sono indubbi, consentendo all'automobilista di poter ottenere immediatamente utili informazioni che possono consentirgli di poter affrontare nel modo migliore un eventuale incidente con un veicolo rubato, o sprovvisto di regolare assicurazione.

Unico possibile difetto che possiamo, al momento, rilevare riguarda l'aggiornamento della banca dati e, di conseguenza, l'attendibilità delle informazioni reperite dall'applicazione.
Non sempre i dati sono aggiornatissimi, anche se ci risulta che non vi sono particolari ritardi nel trasferimento delle informazioni dall'archivio della Polizia a questa applicazione, come assicurato dai programmatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...