domenica 11 marzo 2018

Uber = servizio di trasporto

Nuovo ed interessante intervento del giudice comunitario che ha dato una definizione del servizio offerto da UBER, la piattaforma elettronica che, mediante un'applicazione digitale, offre un servizio di trasporto urbano da parte di conducenti non professionisti.

L'intervento della Corte di Giustizia si è reso necessario a seguito dell'azione legale proposta da un’associazione professionale di conducenti di taxi della città di Barcellona (Spagna), la quale si era rivolta al giudice spagnolo, eccependo la violazione delle norme previste in materia di concorrenza da parte di UBER.

Il Giudice comunitario, investito della questione dal tribunale spagnolo, ha delineato la tipologia di servizio di UBER, evidenziando che l'attività offerta dalla piattaforma on line rientra a pieno titolo nella fattispecie di  «servizio nel settore dei trasporti», così come previsto  dall'Unione Europea.

Ne consegue che per tale servizio non può trovare applicazione la generale normativa della libera prestazione dei servizi, né in quella relativa al commercio elettronico, sicché secondo i giudici comunitari non vi sarebbe una vera e propria violazione delle norme in materia di concorrenza, anche se la multinazionale deve rispettare i singoli limiti legislativi previsti da ogni Stato membro dell'Unione ed inseriti in materia di trasporto pubblico.

L'aspetto rilevante del provvedimento che potete leggere di seguito è la qualificazione dell'attività di UBER, inquadrata dalla Corte che non limita il ruolo della società un  mero servizio di intermediazione con il quale mettere in contatto, attraverso l'applicazione per smartphone, persone che cercano un passaggio con conducenti non professionisti.

Il Giudice afferma il principio secondo il quale tale intermediazione è professionale, continuativa e rientante nel servizio di trasporto urbano, alle cui norme anche UBER deve conformarsi e rispettare.

Qui di seguito, la sentenza del giudice comunitario.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...