sabato 5 maggio 2018

Attenzione alle novità per gli automobilisti - il provvedimento dell'IVASS

Importanti novità per gli automobilisti, interessati al nuovo regolamento introdotto dall'IVASS e riguardanti l'assicurazione RC auto.

L'autorità regolatrice del settore, con il regolamento dello scorso 28 marzo 2018 e che entrerà in vigore decorsi 90 giorni dalla pubblicazioni in G.U., avvenuta il 10 aprile, intende disciplinare in modo più trasparente la materia, stabilendo diritti ed obblighi per gli automobilisti.

Il regolamento, invero, trae fondamento dalla legge sulla concorrenza, varata nell'agosto 2017, con la quale sono state apportate alcune modifiche al Codice delle assicurazioni private e che ora trovano la loro concreta applicazione.
La novità legislativa più interessante riguarda l'art. 132 ter, norma che impone alle compagnie assicurative di proporre degli sconti obbligatori in favore dei consumatori che rispettino determinate condizioni, ed in particolare:

a. consentano l'ispezione del veicolo a spese della compagnia assicurativa;
b. consentano l'installazione sul veicolo della scatola nera (sul punto, si rimanda a questo post);
c. favorire l'installazione di dispositivi che impediscono l'avvio della macchina in caso di rilevazione del tasso alcolemico del conducente sopra la soglia.

IVASS è stata chiamata a dare applicazione pratica alla novella normativa, ed è intervenuta con il citato regolamento del 28 marzo 2018.

L'autorità ha regolato la questione in modo specifico, definendo i criteri e il procedimento da seguire nella formazione della tariffa da applicare ai consumatori che intendano aderire a questo sconto obbligatorio.

Secondo IVASS, il nuovo regolamento dovrebbe consentire uno sconto "significativo" in favore della clientela, con una notevole riduzione del rischio connesso al verificarsi delle condizioni sopra applicate.

E' necessario tenere in debita considerazione, però, che lo sconto varierà a seconda delle province ove il consumatore risiede, in quanto il tasso di sinistrosità varia  nelle diverse zone d'Italia, così come rilevato nello stesso regolamento di IVASS.

Il regolamento, nel determinare i criteri di applicazione degli sconti, ha tenuto in considerazione - ai fini dell'applicazione del premio - il grado di sinistrosità nelle diverse provincie, prevedendo uno sconto, “aggiuntivo e significativo” rispetto a quello cd. obbligatorio che dovrà essere applicato ai residenti nelle province ad alta sinistrosità, ma per i quali sia stato accertato che non abbiano provocato incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi quattro anni.

Anche questa novità dovrebbe favorire la novità normativa nelle zone d'Italia ove gli incidenti sono più frequenti. Qui di seguito, il provvedimento di IVASS.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...