lunedì 7 ottobre 2019

Ridotti i costi r.c. auto negli ultimi anni. Qualcuno se ne è accorto?

L'ultima relazione di IVASS parla chiaro: anche quest'anno il costo medio della polizza assicurativa r.c.auto è calato dellì1,5% con una media nazionale di euro 405 euro.

Il dato, se vero, segnerebbe un nuovo miglioramento per gli automobilisti che sarebbero sempre meno tartassati dalle compagnie assicurative.

Il Bollettino IVASS rimarca con favore il dato, collegando tale riduzione alla condotta virtuosa tenuta dalle società del settore, le quali applicano sconti sempre più importanti ai propri clienti.

L'autorità garante evidenzia, nel proprio report, che il calo è stato più accentuato al Sud e nelle isole, mentre si sono notate percentuali inferiori nei grandi centri.

Sempre secondo l'indagine, i prezzi inferiori sarebbero stati facilitati dall'installazione su molti veicoli della famosa "scatola nera", il dispositivo telematico predisposto sulla macchina e finalizzato a registrare i km percorsi e lo stile di guida dell'assicurato.

Riteniamo, contrariamente a quanto scritto nella relazione che potete leggere di seguito, che i costi effettivi collegati all'r.c. auto sono, al più, rimasti invariati se non addirittura aumentati in questi due anni.

Il servizio offerto dalle società assicurative è, peraltro, peggiorato e il consumatore non ha riscontrato alcun particolare miglioramento delle condotte tenute dalle diverse compagnie e quindi non riteniamo che vi sia stato alcun particolare beneficio per i clienti r.c. auto.

Qui la relazione di IVASS.
Bollettino Statistico IPER: L'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c.auto nel secondo trimest... by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...