lunedì 30 novembre 2020

Falsi messaggi di "bonus famiglia": la truffa Covid 19 arriva via whatsapp

La Polizia Postale ha segnalato nuovi tentativi di truffa posti in essere da associazioni malavitose che approfittando della crisi sanitaria, sta inviando falsi messaggi attraverso il servizio chat di whatsapp.

Purtroppo ancora una volta ci troviamo a segnalare un’attività criminale avviata sfruttando la pandemia da coronavirus e che, sfruttando i messaggi istantanei di whatsapp, mira a truffare i consumatori italiani.

Nel caso segnalato dalla Polizia, il messaggio viene apparentemente inviato da Poste italiane e contiene la falsa promessa di attribuzione di un bonus famiglia di 500 euro. 

Il destinatario viene inviato a rispondere ad una lista di domande e spedire, in seguito, il messaggio ad una lista di trenta contatti, cosicchè oltre a subire la truffa, rischia di far cadere nella trappola anche i suoi contatti. 

Appare evidente che non si debba dare seguito a questi "anomali" messaggi provenienti da numeri di telefono sconosciuti, evitando di fornire informazioni o accedere a link contenuti nel messaggio.

Qui di seguito, il falso messaggio promozionale ricevuto dai consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...