lunedì 1 febbraio 2021

Travel & Service Box: anche Vicenza cancella l'iscrizione a New Club Elite

Una nuova buona notizia per i consumatori rimasti iscritti a New Club Elite, i cui certificati sono stati venduti da varie agenzie negli ultimi anni in tutta Italia (per maggiori informazioni, scrivi a info@consumatoreinformato.it).

Nel caso di specie, l'iscrizione dei consumatori vicentini è arrivata a seguito del contratto concluso con l'agenzia Golden Eagle Travel & Service, dopo il rituale incontro presso un albergo nella provincia berica.

La modalità di sollecitazione alla conclusione del contratto è avvenuta secondo condotte già analizzate in questo blog (puoi leggere qui), ossia in assenza di una completa e trasparente informativa in merito alle condizioni contrattuali.

Con la conclusione del Travel & Service Box, gli acquirenti si sono ritrovati associati al club inglese, New Club Elite, ricevendo il certificato direttamente da quest'ultimo, come potete vedere qui di seguito. 

esempio certificato New Club Elite by Consumatore Informato on Scribd

Dalla lettura del certificato, gli acquirenti hanno scoperto non solo di risultare iscritti, ma anche altre importanti conseguenze quali:

- obbligo a pagare le spese annuali di gestione fino al 31 dicembre 2053;

- iscrizione "basic" valida solo per due persone;

- prenotazione fluttuante (floating), ossia una settimana all'anno.

Nulla viene detto in merito alle specifiche caratteristiche dl diritto vacanza, della natura del club, e del contenuto dei diritti spettanti ai consumatori.

Tribunale di Vicenza - nullo il contratto Travel & Service Box: si alla cancellazione!

Il Tribunale di Vicenza, chiamato ad accertare la validità del modello contrattuale sottoposto alla firma dei consumatori, nè ha dichiarato la nullità, ordinando la società Golden Eagle Travel & Service "cancellare i nominativi di xxxx e xxxxx dal registro o elenco degli associati di New Club Elite o del soggetto che ne sia l’eventuale successore, con conseguente venir meno dell’obbligo in capo ai menzionati ricorrenti di corrispondere le spese annuali di “management” di cui alla clausola 4."

Il giudice ha operato una seria ed approfondita indagine delle informazioni contenute nel contratto denominato Travel & Service Box, e la trasparenza delle condizioni contrattuali sottoposte alla sottoscrizione dei consumatori vicentini.

Il contratto, secondo il Tribunale di Vicenza, era carente sotto molteplici punti di vista, tanto da giustificarne la dichiarazione di nullità, rendendo del tutto invalidi gli effetti giuridici, tra i quali l'iscrizione a New Club Elite.

Non era chiaro, infatti, la durata dell'iscrizione, la spiegazione dei costi previsti a carico degli acquirenti, il soggetto (club) a cui i consumatori venivano iscritti a seguito della conclusione del contratto, le strutture di soggiorno conseguenti all'iscrizione a New Club Elite.

In effetti, molti dei consumatori che si sono rivolti alla nostra associazione ci hanno riferito che le informazioni ricevute durante la contrattazione/firma del contratto erano difformi da quelle, in seguito, scoperte.

Ad esempio, esulando dallo specifico caso oggetto del nostro intervento (e quindi anche dal ruolo di Golden Eagle Travel & Service), altre società che vendono questi certificati hanno accompagnato la sollecitazione all'acquisto verso i consumatori con informazioni non veritiere, quali:

  • L'acquisto di un diritto vacanza (multiproprietà, certificato etc..) è una forma di investimento = non è vero. La multiproprietà (o altro diritto vacanza) non possono essere proposti come investimenti!
  • La società venditrice riacquista il certificato (dopo 12/24 mesi) se non siete felici = non è vero. Il diritto di prelazione previsto nel contratto consente al venditore di poter riacquistare a seguito di comunicazione da parte del consumatore. Ma non vi è alcun obbligo di riacquisto
  • Il certificato vacanza accresce il suo costo = non è vero. Chiunque abbia acquistato questo tipo di diritti vacanze non ha visto accrescere il valore del certificato
  • il periodo di godimento vale per ogni settimana dell'anno = non è vero. Molti regolamenti dei resort (e dei club) prevedono che la prenotazione di una settimana in un periodo dell'anno può essere accettata previa disponibilità nella struttura.
Si tratta di vari esempi di informazioni parziali che vengono fornite ai consumatori che acquistano questo tipo di diritti vacanza. 

Se pensi di aver ricevuto notizie risultate in seguito parziali e non conformi alla realtà, scrivile qua sotto. Condividiamo!

2 commenti:

  1. Buongiorno,volevo sapere se il tribunale di vicenza ha chiesto la rimozione di tutti i nominativi di Vicenza che sono stati adesxati dalla agenzia gets. ho firmato 2 anni fa un contratto che poi ho richiesto di chiudere tramite raccomandata. ovviamente non ho avuto la restituzione del capitale versato ma non vorrei trovarmi ulteriori spese nelle spalle in futuro.

    RispondiElimina
  2. Il Tribunale di Vicenza ha così disposto: "condanna Golden Eagle Travel & Service s.r.l. a cancellare dal registro o elenco degli iscritti a New Club Elite, o altro soggetto a questo eventualmente subentrato, i nominativi di
    xxxxxxx, con dispensa degli stessi dal versare le spese annuali di management previste nel contratto nullo".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...