domenica 29 gennaio 2023

Autovelox non regolare se il tratto stradale è privo di banchina

Il principio stabilito dalla Cassazione appare abbastanza chiaro, ossia l'autovelox non può essere posizionato nei tratti stradali privi di banchina e tale carenza comporta l'annullabilità della sanzione elevata nei confronti dell'automobilista.

Il ricorso per Cassazione era stato proposto dal Comune di Motta di Livenza (Treviso), il quale si è rivolto al giudice di legittimità per far dichiarare la legittimità di una sanzione amministrativa elevata in un tratto della strada regionale, la S.R. 53, via Postumia.

La Suprema corte ha voluto ricordare che il Codice della strada stabilisce, in modo inequivocabile, che è legittima la sanzione accertata con dispositivo a distanza, solo se rispettosa delle caratteristiche tecniche previste dall'art. 2 della citata normativa.

La presenza di una banchina, spazio esterno rispetto alla carreggiata destinato ai pedoni o alla sosta di emergenza, è requisito imprescindibile ai fini della qualificazione di una strada come extraurbana, nonché elemento strutturale indefettibile per garantire il rispetto delle norme previste in materia di contestazione differita della sanzione appurata tramite autovelox.

In termini più semplici, la banchina svolge il ruolo di garantire lo spazio idoneo a consentire il corretto ed effettivo assolvimento delle attività previste per il controllo della velocità via autovelox con contestazione immediata.

Nel caso di specie, le dimensioni dello spazio laterale erano talmente ridotte da non garantire il rispetto delle sopra menzionate norme, permettendo la sosta del veicolo in sicurezza senza invadere, anche parzialmente, la carreggiata.

L'assenza di una idonea banchina fa sì che la multa elevata dall'autovelox non sia pienamente legittima e, di conseguenza, giustifica l'annullamento dichiarato dal giudice. 

Cassazione Sez. Civ. II^ sentenza n. 1805/2023

Strada senza banchina - autovelox - no validità sanzione amministrativa by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...