venerdì 31 gennaio 2025

Bonus fiscale 2025: detrazione del 50% per mobili ed elettrodomestici

Anche per l'anno 2025 è possibile usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, con detrazione Irpef del 50% per sul prezzo di acquisto, così come deciso con l'ultima legge di Bilancio.

La norma, invero, si è limitata ad estendere una misura già esistente, prevedendo la possibilità di poterne fare richiesta, se si rientra tra i soggetti beneficiari, per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2025.

Con questo nostro intervento intendiamo richiamare i punti fondamentali del bonus fiscale, ricordando che la finalità di questa misura non è solo quella di favorire le categorie a basso reddito, ma anche quello di incentivare il cambio degli elettrodomestici in favore di modelli nuovi e meno impattanti dal punto di vista ambientale.

L'esigenza manifestata a livello europeo è, infatti, quella di favorire l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, proprio al fine di ridurre i consumi elettrici domestici e migliorare l’efficienza energetica.

- Requisiti e Condizioni

A chi spetta questo beneficio fiscale? non vi sono limiti reddituali per l'acquisto di un singolo elettrodomestico, ma il contributo è limitato al 30% del costo di un singolo elettrodomestico, entro un limite massimo di 100,00 euro per singolo prodotto.

Tale limite viene aumentato ad euro 200,00 per il nucleo familiare con ISEE entro i 25.000,00. 

Quali sono i beni che possono essere oggetto di detrazione?

  • Mobili nuovi: Letti, armadi, tavoli, sedie, divani, lampade, ecc.
  • Elettrodomestici nuovi con classe energetica minima:
        - Classe A per i forni;
        - Classe E per lavatrici, lavasciugatrici, lavastoviglie.
        - Classe F per frigoriferi e congelatori.

Rientrano tra le spese detraibili anche il trasporto e montaggio, purché documentate e pagate secondo i requisiti richiesti dall'Agenzia delle Entrate.

- Quali documenti bisogna presentare? (attenzione al pagamento)

Al fine di poter richiedere l'agevolazione fiscale, il contribuente deve rispettare alcuni requisiti, già conosciuti perché applicati anche negli anni precedenti.

In primo luogo, il pagamento per l'acquisto del mobile o dell'elettrodomestico deve avvenire a mezzo di bonifico bancario o con carta di credito.

Occorre, inoltre, conservare le fatture o gli scontrini "parlanti", ossia devono indicare la natura e qualità dei beni.

- Quando finisce il bonus?

Il bonus fiscale può essere usufruito per acquisti entro il 31 dicembre 2025.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...