
Le recenti novità giurisprudenziali intervenute in materia di sanzione amministrativa comminata a seguito di rilevazione di superamento del limite di velocità attraverso dispositivo elettronico a distanza ("autovelox") sta generando notevoli contrasti in merito a questi dispositivi e al loro rispetto dei requisiti di legalità (per un approfondimento, clicca qui).
Occorre premettere che non siamo in favore di coloro che violano la legge, ritenendo giusta la multa per la violazione del Codice della strada.
Allo stesso tempo, però, la sanzione deve essere preceduta da una regolare rilevazione della violazione della legge, altrimenti si rischia di non garantire il requisito di legalità, presupposto necessario a garantire la certezza della pena.
Ed è altresì legittimo che vi siano applicazioni che possano segnalare i dispositivi di controllo della velocità con installazione fissa, così come ribadito da un recente provvedimento governativo, il quale ha altresì chiarito che gli autovelox devono essere chiaramente segnalati e ben visibili, aumentando la trasparenza per gli automobilisti.
Esistono, a tal proposito, delle applicazioni che segnalano questi dispositivi come waze, di cui abbiamo avuto modo di parlare tempo addietro (vedi qui), o Tom Tom AmiGO.
Per Smartphone Android
Come anticipato, TomTom AmiGo è una applicazione gratuita che consente di visualizzare gli autovelox fissi sul proprio dispositivo mobile.
- Come si installa?
1. Scarica l'app TomTom AmiGo dal Play Store.
2. Apri l'app e consenti i servizi di localizzazione e indicazioni vocali.
3. Segui la configurazione iniziale (cliccando su Accetto, Avanti, etc.).
4. Attiva la Modalità Mappa e abilita la sovrapposizione.
5. Avvia la navigazione con Google Maps: TomTom AmiGo fornirà avvisi di autovelox in tempo reale.
Per iPhone
Come anticipato, potete utilizzare come applicazione Waze che è disponibile su App Store e opera come AmiGo, fornendo informazioni in merito ad autovelox installati sulle strade ed autostrade (per un approfondimento, clicca qui).
Nessun commento:
Posta un commento