Nuovo positivo intervento di un giudice chiamato a dichiarare il diritto alla cancellazione da New Club Elite di di un consumatore italiano. Ed anche il Tribunale di Pisa, seguendo l'orientamento tracciato dalla migliore giurisprudenza di merito, ha ritenuto di dichiarare non valido il contratto concluso tra la società Travel e due consumatori pisani, ed ordinare la cancellazione di questi ultimi dal club inglese denominato "New Club Elite".
La decisione assunta dal giudice toscano è arrivata all'esito del procedimento civile avviato dai consumatori, i quali si sono rivolti al giudice per chiedere di accertare la carenza di tutta una serie di informazioni contenute nel contratto di acquisto.
Come è noto ai lettori di questo blog, riteniamo che la gran parte dei contratti di vendita dei certificati vacanza siano viziati da una grave carenza di trasparenza nelle condizioni contrattuali, molto spesso ambigue, parziali e fuorvianti.La bontà della considerazione appena esposta trova naturale conferma in alcuni passaggi del provvedimento adottato dal Tribunale di Pisa, ove il giudice ritiene che il contratto di Travel sia talmente generico che: " ........ non è chiaro neppure se l’oggetto dell’acquisto sia un certificato di associazione, in tal caso non evincendosi dal testo la natura dell’ente e caratteristiche generali del vincolo, oppure se la cessione abbia interessato un diritto di godimento ......".
Ma nel contratto, puntualizza il giudicante, risultano mancare alcune informazioni decisive al fine di considerare come informato il consenso espresso dai consumatori.
E quindi nel contratto di Travel:"
- non sono identificati gli immobili oggetto del godimento turnario, tanto con riferimento alla località geografica, quanto ai dati catastali, o ancora alla loro estensione;
- non sono delineate le modalità attraverso le quali si sarebbe potuto scegliere il periodo di godimento dei beni, facendosi generico riferimento a “periodi settimanali floating”.".
E quindi....si alla nullità del contratto e si alla cancellazione da New Club Elite
Per maggiori informazioni, potete scrivere a info@consumatoreinformato.it o multiproprieta@consumatoreinformato.it
Nessun commento:
Posta un commento