Novità importante per chi deve prenotare visite ed esami nella Regione Lazio, in quanto da domani, 1° febbraio 2026, l'amministrazione regionale introduce un cambiamento significativo nel sistema sanitario regionale che riguarderà tutti i cittadini che necessitano di visite specialistiche ed esami diagnostici.
La novità proposta, e speriamo effettivamente positiva per i residenti, dovrebbe migliorare i rapporti con il servizio sanitario, in quanto le impegnative del medico (comunemente chiamate "ricette") avranno una validità differenziata in base alla priorità della prestazione richiesta.
Quale cambiamento? arriva il sistema delle lettere
Fino ad oggi, tutte le impegnative avevano una validità standard di 180 giorni (circa 6 mesi) per effettuare la prenotazione. Un sistema semplice ma che, secondo la Regione, non favoriva l'erogazione tempestiva delle prestazioni più urgenti.
Con il nuovo sistema, la validità della ricetta viene drasticamente ridotta e varia a seconda della classe di priorità indicata dal medico prescrittore.
Le nuove scadenze: attenti alla lettera indicata nell'impegnativa
Quando riceverete una nuova impegnativa, controllate attentamente la lettera che indica la priorità. Ecco i nuovi termini entro cui dovrete prenotare:
U (Urgente): prenotazione entro 10 giorni
B (Breve): prenotazione entro 20 giorni
D (Differibile): prenotazione entro 40 giorni per le visite, 70 giorni per altre prestazioni diagnostiche
P (Programmata): prenotazione entro 130 giorni
Un dettaglio fondamentale da ricordare
Attenzione: questi termini si riferiscono al momento in cui effettuate la prenotazione, non alla data in cui verrà eseguita la visita o l'esame.
Questo significa che se avete una ricetta con priorità B (breve) dovete prenotare entro 20 giorni, anche se poi l'appuntamento vi verrà fissato per una data successiva.
Cosa succede se non prenoto in tempo?
Se lasciate scadere i termini senza aver prenotato, la ricetta diventa inutilizzabile. A quel punto dovrete tornare dal vostro medico per farvi prescrivere una nuova impegnativa, con tutto quello che comporta in termini di tempo e spostamenti.
Come Prenotare le Visite
Per evitare di perdere la validità della ricetta, potete prenotare attraverso diversi canali:
- Call center regionale ReCup: telefonate al numero 06 9939 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, il sabato dalle 7:30 alle 13:00
- Online sul sito ReCup Prenotasmart: una soluzione comoda per chi preferisce gestire le prenotazioni da casa
- Modulo di richiamata: compilate il modulo online e sarete ricontattati da un operatore
- Farmacie: nelle farmacie aderenti al servizio FARMARECUP potete prenotare direttamente allo sportello
Nessun commento:
Posta un commento