martedì 19 luglio 2011

Attenti alla presunta "causa stragiudiziale" con la quale vi propongono di cancellare la multiproprietà!

In questo blog abbiamo affrontato spesso l'argomento della multiproprietà (o simili, vedasi i tristemente famosi punti vacanza) ed abbiamo osservato come molte società/associazioni si presentano offrendo forme, più o meno occulte, di cancellazione del diritto di multiproprietà.

- La cessione a titolo gratuito della multiproprietà

Molto spesso la famosa offerta viene proposta ai multiproprietari con queste parole "il suo diritto non vale nulla. Con noi, lei potrà cedere il suo diritto di multiproprietà a titolo gratuito e liberarsi del problema".

La realtà è ben diversa e, come può confermare chi ha ceduto il proprio diritto di multiproprietà, liberarsi di questo "problema" è alquanto oneroso, in quanto devono essere sostenute varie spese di segreteria; spese legali; spese notarili e di traduzione (nel caso in cui trattasi di multiproprietà relativa a bene immobile situato all'estero); pagamento oneri al resort; spese varie;

Insomma, risulta alquanto evidente che vi è un utilizzo distorto del termine "cessione a titolo gratuito" utilizzato da questi signori che propongono la via di uscita ai multiproprietari.

- "le rottamiamo la multiproprietà"...ovvero vi pagate la possibilità di liberarvi del diritto di timeshare

Invero, queste sedicenti società hanno creato nuove forme di pubblicità dei propri servizi con le quali hanno offerto la consulenza con il fine di rivendere la multiproprietà o, attraverso il più classico esempio del "gioco delle tre carte", scambiare i diritti di timeshare tra i vari consumatori.

Un esempio? la c.d. rottamazione della multiproprietà


Abbiamo già trattato l'argomento ed abbiamo evidenziato come in realtà la rottamazione si riduce in una  proposta di cessione a titolo gratuito (?) del diritto di multiproprietà (sul punto si rimanda a "sentenza vs. rottamazione 5 buone ragioni per preferire la via del tribunale").

In queste circostanze, anche con modi molto aggressivi, si invita il multiproprietario a disfarsi del diritto (o della quota associativa), ricordandogli tutti gli aspetti negativi collegati all'infausto acquisto, in primo luogo le famose spese annuali che ogni acquirente di multiproprietà si vede costretto a pagare.

La rottamazione della multiproprietà è molto esosa, in quanto il multiproprietario deve spendere un importo elevato per regalare il proprio diritto senza avere alcuna certezza di sbarazzarsi del suo diritto di godimento parziale (cd. time share).

L'unico modo per "rottamare" la multiproprietà è la sentenza del giudice che dichiari nullo il contratto di acquisto di questo prodotto finanziario (vedi).

- La permuta della multiproprietà, ossia come passare da una multiproprietà ad un'altra 

La manipolazione delle parole (rottamazione in luogo di cessione gratuita del diritto) serve ad attirare il multiproprietario, il quale non vede l'ora di liberarsi del proprio diritto/obbligo.

L'uso distorto delle parole è più evidente quando al multiproprietario viene offerta la permuta del diritto, ovvero di sostituire il proprio diritto di godimento turnario - oramai esaurito e non vendibile - con dei punti vacanza utilizzabili in ogni parte del mondo.

Di recente, abbiamo avuto modo di apprendere che la permuta si concretizza con questa procedura: venite contattati telefonicamente da un agente di una società, il quale vi propone la possibilità di liberarvi del vostro  diritto di godimento senza dover versare alcun denaro.

Semplicemente, dovete conferire mandato alla società affinché possa trovare un terzo - ossia un nuovo consumatore - a cui vendere il vostro diritto.

Vi promettono di recuperare l'intero importo che avete versato, trattenendo solo una piccola somma quale rimborso per l'attività di consulenza svolta.

Tutto bene? .............. magari!

In realtà, alcuni mesi dopo aver conferito mandato, vi informano che "il mercato non è al momento positivo e nessuno sembra interessato alla vostra multiproprietà".

E allora? ecco l'idea brillante "facciamo così. Voi ci cedete la multiproprietà e noi vi diamo questi punti vacanza da usare nel nostro circuito".

In altri termini, state realizzando una permuta e quindi passate dalla padella (una multiproprietà) alla brace (altra multiproprietà o punti vacanza non usufruibili).

La creazione di questo diritto di godimento definito "punti vacanza" è un mezzo utilizzato negli ultimi anni dalle società di multiproprietà per aggirare le norme comunitarie introdotte in materia di cessione di diritti reale a tempo compartito (multiproprietà).

Ancora una volta vi trovate, in ultima battuta, a pagare notevoli somme di denaro per cancellare la vostra multiproprietà.

- L'ultimo esempio di manipolazione delle parole: la causa stragiudiziale

L'ultimo esempio di manipolazione delle parole realizzato da queste società che intendono lucrare sulle disgrazie dei consumatori è quello che ci è stato raccontato alcuni giorni fa da un multiproprietario.

Si presenta come una società impegnata in soccorso di coloro che intendono liberarsi della multiproprietà.

Magari sono multiproprietari che hanno acquistato il loro diritto reale (o obbligatorio) attraverso un finanziamento concesso da una banca o una società finanziaria.

La società offre il "pacchetto soluzione":

- la causa stragiudiziale per liberarsi dalla multiproprietà:
- la causa contro la banca per recuperare i soldi pagati per il finanziamento

Orbene, la causa stragiudiziale non esiste nel nostro ordinamento e altro non è che una forma "camuffata" di cessione a titolo gratuito del vostro diritto di multiproprietà (dietro pagamento delle salatissime competenze/consulenze di queste società).

Allo stesso tempo, le cause contro le società finanziarie per il recupero delle somme versate per l'acquisto di una multiproprietà hanno esito vincente solo nel caso in cui venga dimostrato il "collegamento funzionale" tra il diritto di multiproprietà e il contratto di finanziamento (vedasi la sentenza del Tribunale di Rovigo che abbiamo postato un pò di tempo fa. link).

Cosa vuol dire? che per ottenere la restituzione dei soldi del finanziamento occorre che il giudice riconosca la nullità del contratto di multiproprietà collegato a quello di finanziamento. 

La nullità della multiproprietà non può essere pronunciata se voi avete ceduto il vostro diritto a titolo gratuito!

Qui si nasconde, a nostro parere, l'inganno di chi si propone con una soluzione quale quella appena esposta: con una poco felice manipolazione delle parole, non vengono risolti i vostri problemi e venite portati a spendere ancora più denari per cancellare la multiproprietà.

Vi invitiamo, quindi, a diffidare da queste iniziative!


20 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, l'Associazione prende atto di questo ultimo intervento, ma si riserva di modificarlo (in accordo con l'autore) o rimuoverlo laddove risulti lesivo dell'integrità morale dei soggetti ivi indicati al suo interno.
      In generale, vi invitiamo a tenere sempre una condotta consona e rispettosa ed indicare la vostra identità.
      Le mail "anonime" (ovvero prive di autore) possono essere rimosse in particolare nel caso in cui risultino offensive o lesive nei confronti di terzi.
      Consumatore Informato
      (Staff)

      Elimina
    2. ok potete togliere il commento era solo uno sfogo ma capisco che senza prove non si può scrivere quello che ho scritto

      Elimina
    3. Prendiamo atto della sua corretta osservazione anche se condividiamo - di fondo - il suo ragionamento.

      Insistiamo nel invitarvi a prestare attenzione a queste iniziative portate avanti da determinate società e verificare le condizioni per evitare situazioni spiacevoli, così come ha osservato il nostro amico che ha scritto in questo forum.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. contattato da service tur li ho evitati un consiglio fatevi lasciare il contratto e fatelo leggere a un legale state attenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno conosce un forum dove si parli di questa service tur?

      Elimina
    2. Chiunque abbia interesse a raccontare la propria esperienza, può utilizzare questo blog

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  6. Anche noi siamo stati contattati da questa Service Tour, mi vien da chiedere ma c'è veramente la possibilità di liberarsi da questa settimana, o tutti quelli che si fanno avanti per aiutarti hanno sempre un secondo fine??? E la Federconsumatori ci può aiutare? Grazie per le risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.
      Come al solito vi invitiamo a leggere con attenzione il contratto che viene sottoposto alla vostra attenzione e con il quale vi viene proposta la possibilità di liberarvi dal diritto vacanza.
      Eventualmente, rivolgetevi ad una associazione consumatori per valutare la questione e decidere quale strada intraprendere per poter vedere cancellato questo diritto. Questa Associazione ritiene che,ove ve ne siano le condizioni, la strada migliore sia quella della giustizia ordinaria.

      Elimina
    2. io ho firmato un contratto con service tur 3 anni fa, e ad oggi sono ancora proprietaria della settimana vacanza… qualcuno ha notizie fresche e certe su questa società?

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Associazione si riserva di cancellare il commento qui sopra, laddove risulti lesivo dell'immagine di uno dei soggetti richiamati al suo interno.

      Elimina
  8. salve
    con oggi sono alla seconda richiesta della copia fac-simile del contratto ....ma ancora niente!
    se son corretti lo spediscono altrimenti è un po' un ammissione di "truffa"

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La valutazione delle proposte di rottamazione deve essere effettuata con attenzione, assicurandosi che il pagamento del servizio avvenga, per la maggior parte, solo ad attività esaurita.

      Elimina
    2. Nota: il commento di Filippo Olmi è stato cancellato da Blogger e non dall'Associazione. Riproponiamo qui di seguito la richiesta del lettore
      "C' è qualcuno che può dirmi se mi posso fidare per la cancellazione della multiproprietà del club Multyex e OPEN GROUP TRAVEL di Roma.
      Grazie"

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...