lunedì 21 giugno 2010

Multiproprietà: sentenza vs. rottamazione 5 buone ragioni per preferire la via del tribunale

La possibilità di poter trascorrere un periodo vacanziero in una località turistica di grido ha sempre infiammato i sogni degli italiani.

Non tutti, però, possono permettersi di acquistare un immobile in zone esotiche ed affascinanti, né tanto meno possono "mantenere" queste seconde (o terze) case.

Una possibilità alternativa si è sviluppata in questi ultimi decenni: molti italiani hanno deciso di investire i propri risparmi nell'acquisto di quote di multiproprietà, ovvero del diritto di poter utilizzare l'immobile per un determinato periodo dell'anno.

Molte persone, infatti, sono entrate in possesso di questo diritto di godimento dopo essere stati invitati in hotel per il ritiro di presunti regali ed aver ricevuto in quell'occasione una vera e propria sollecitazione all'acquisto.

Successivamente, il malcapitato acquirente si accorge di essere entrato in possesso di un diritto di multiproprietà tutt'altro che vantaggioso (vuoi perché la settimana di utilizzo è posizionata in una fase dell'anno non usufruibile da parte dell'acquirente - vuoi perchè il titolare non riesce a scambiare il diritto acquisito - vuoi perché non è più interessato a mantenere questa multiproprietà) e vuole disfarsi del bene acquistato.

Come fare? Negli ultimi anni si sono sviluppati due diverse modalità attraverso le quali il consumatore può liberarsi della propria multiproprietà:

(1) la c.d. rottamazione della multiproprietà o

(2) la sentenza pronunciata dal tribunale e con la quale si accerta l'invalidità del contratto di multiproprietà da voi stipulato

1. La prima soluzione consiste in una cessione a titolo gratuito del diritto ad altro soggetto ed è quindi una modalità di risoluzione stragiudiziale, ossia in assenza di intervento del giudice. Usualmente avviene attraverso società (o associazioni) che promettono, dietro il pagamento delle proprie commissione, di liberarsi del diritto di multiproprietà.

2. Nel secondo caso, il consumatore si rivolge al tribunale per richiedere la cancellazione del proprio diritto, o meglio che tale diritto venga dichiarato inesistente (nullo). In questo caso, con la sentenza il diritto di multiproprietà viene di fatto cancellato.

Le sentenze che hanno dichiarato la nullità del contratto di multiproprietà sono in deciso aumento ed oramai i tribunali italiani riconoscono l'assenza di elementi necessari per considerare valido il contratto di multiproprietà (vedi).

Queste strade si sono di recente sviluppate e rappresentano le modalità più utilizzate da chi intenda sottrarsi alla sua multiproprietà (e alle esose spese condominiali).

Quale la soluzione ideale?

Riteniamo che la soluzione ideale per ottenere la cancellazione del diritto di multiproprietà sia oggi quella del tribunale e ciò per cinque semplici ragioni:

1. costi per la cancellazione della multiproprietà
La c.d. "rottamazione" è una procedura realizzata da società (o associazioni), le quali richiedono il pagamento di elevati costi/commissioni per provvedere a neutralizzare il diritto di godimento (di recente, un associato ci ha reso noto che due società gli hanno proposto la rottamazione della propria multiproprietà ad un prezzo variabile tra gli 8.000,00 e i 10.000,00 €).
Ricorrendo al tribunale, sicuramente verranno sostenute spese di giustizia ben più basse di quelle che il multiproprietario deve sborsare per rottamare la vostra multiproprietà.

2. restituzione dei soldi del finanziamento
In molte circostanze, l'acquisto di quota di multiproprietà è finanziato attraverso operazioni di credito al consumo. Orbene, mentre con la rottamazione il diritto di rimborso della somma finanziata non si esaurisce, e quindi si è comunque costretti a pagare la somma richiesta in finanziamento, con la sentenza di nullità del contratto di multiproprietà si verifica la c.d. "nullità indiretta" del contratto di finanziamento. In altre parole, anche questo contratto viene dichiarato nullo e quindi è possibile ottenere la restituzione dei soldi versati alla finanziaria.

3. soluzione definitiva della vostra multiproprietà
Non di rado le società che offrono il servizio di rottamazione della multiproprietà non intendono cancellare il diritto di godimento ripartito, ma sostituirlo con altra multiproprietà. Ciò comporta un semplice passaggio del vostro diritto (problema?) da una località turistica all'altra. Con il ricorso al tribunale, invece, la “multiproprietà” viene definitivamente cancellata.

4. certezza della soluzione
Non vi sono dubbi che una sentenza pronunciata da un tribunale italiano produca più effetti della cancellazione realizzata da una società, magari nemmeno situata sul territorio italiano.

5. cancellazione di eventuali oneri successivi
Con la pronuncia di un tribunale vengono meno anche i successivi ed eventuali costi relativi alla gestione dell'immobile, ovvero le famigerate spese condominiali annuali. Nel caso di cessione della quota di multiproprietà, invece, i costi nel frattempo sostenuti - ovvero quelli che comunque dovete pagare fino al momento in cui la multiproprietà non viene ceduta - non vengono restituiti.

Esistono, in conclusione, varie ragioni per le quali può e deve essere preferita la via del giudice rispetto a quella della rottamazione, la quale non sempre garantisce il risultato promesso.

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124 commenti:

  1. Ciao, io ho acquistato una multiproprietà alcuni anni fa. un errore (meglio una leggerezza) che adesso non so come risolvere.

    Sono andato a Santo Domingo solo due volte e non ho nemmeno usato il circuito RCI perché non mi hanno mai trovato una soluzione alternativa di scambio.

    in questi anni si sono rivolte a me società (ma anche una associazione) che mi hanno proposto varie forme che, a loro dire, mi avrebbero permesso di liberarmi dalla multiproprietà...molto spesso usano questa espressione "rottamazione". Ora io non mi fido di queste persone e a leggere il vostro articolo capisco il perché.

    Mi chiedo:
    1. perché questa gente non viene fermata?
    2. quanto ci vuole per una causa contro queste società attraverso il tribunale?

    ho molti dubbi e una sola certezza: non so come liberarmi di questa "palla al piede"

    saluti.

    Gianni da Verona

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    1. Ciao sei riuscito a risolvere qualcosa?

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    2. Ribadiamo che ogni offerta di rottamazione della multiproprietà deve essere valutata accuratamente. Un contratto di mandato generico ove vi viene promesso che "forse" vi libereranno della multiproprietà potrebbe non essere per voi vantaggioso.

      Il problema riguarda coloro hanno acquistato la multiproprietà con rogito notarile e che sono oggetto di richieste pressanti da queste società.

      Abbiamo accertato che alcuni di questi rogiti non sono regolari e non vi attribuiscono alcuna multiproprietà.

      In particolare le multiproprietà acquistate nei paradisi vacanzieri (Fuerteventura, Santo Domingo, Yucatan etc...)sono state vendute mediante contratti tutt'altro che chiari e limpidi.

      Vi invitiamo a rivedere molto bene questi contratti.

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  2. Caro Gianni,

    la questione multiproprietà è complessa anche se questo tipo di business sta ancora prosperando. Abbiamo trattato questo argomento di frequente nel nostro blog e ci hanno contattato multiproprietari proprio per liberarsi di questo pseudo diritto.

    In merito alle tue domande, il miglior modo per regolarizzare questo mercato è quello di creare norme chiare e colpire chi vende/rivende/rottama/regala punti vacanza.

    Esistono società (addirittura pseudo associazioni) che svolgono attività specifica con la quale ti appioppano la multiproprietà (scusa i termini "volgari", ma penso che rendano l'idea).

    La via del Tribunale ha i suoi tempi ed i suoi rischi anche se sono molti i casi di multiproprietari che si sono liberati di questo diritto tramite il giudice: sicuramente meglio di una rottamazione!

    Questa via, però, deve essere valutata con attenzione.

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    1. Buonasera,
      sono proprietaria di una settimana presso un residence ad Ibiza dal 1999 ed ho sempre pagato regolarmente tutte le spese.

      Mi hanno contattata diverse agenzie/associazioni ma non so se fidarmi.

      Consigliate di rivolgersi al tribunale per ottenere una soluzione definitiva; ma nel mio caso, con la multiproprietà all'estero, che iter devo seguire? E' comunque una soluzione valida?

      Vi ringrazio anticipatamente,
      un saluto,

      Maria

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    2. Buonasera signora Maria,

      La circostanza che la sua multiproprietà sia situata in Spagna non esclude la possibilità di potersi rivolgere ad un giudice italiano per ottenere una sentenza che consenta di non dover più pagare le spese annuali di gestione, così come accaduto di recente a due consumatori di Biella (vedere questo post http://consumatoreinformato.blogspot.it/2013/03/nullalamultiproprietaconilmarbesaclubcoronado.html).

      Occorre, in questi casi, verificare alcuni aspetti che riguardano il rapporto contrattuale e la vicenda con la quale Le hanno venduto il prodotto vacanza.

      Molti acquirenti di multiproprietà si sono avvicinati a Consumatore Informato, anche scrivendo una semplice e-mail, per comprendere la loro situazione e capire che iter seguire per trovare una soluzione al problema.

      L'argomento multiproprietà verrà affrontato in uno dei prossimi incontri radiofonici del venerdì a Trentino inBlu radio.

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    3. Buongiorno, vorrei sapere cosa bisogna fare per avere un controllo della mia multiproprietà. Ho capito che queste società non mi propongono alcuna soluzione valida e sono scoraggiato. Paghiamo 500 euro ogni anno di spese e vorremmo chiudere questa multiproprietà.

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    4. Buongiorno, deve iscriversi all'Associazione ed inviare la Sua documentazione. E' necessario comprendere quali contratti sono stati sottoscritti, le caratteristiche del diritto vacanza, nonché gli obblighi contrattuali assunti.

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    5. Io possiedo un certificato con punti vacanza...ma la storia sembra la stessa...posso essere aiutato?

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  3. Salve, io ho acquistato la multiproprietà anni fa (Tenerife). ho usato due sole volte la multiproprietà e non sono mai riuscita a scambiarla con il circuito RCI. Ho continuato a pagare le spese di gestione. Qualche anno fa mi ha contattata una società, non so come ha fatto ad avere il mio nome, e mi ha proposto di "rottamarla" con dei punti vacanza. E' venuta a casa mia una loro agente e mi ha proposto di scambiare dei punti vacanza (validi per 20 anni) ed in cambio cedere la multiproprietà. Ho anche pagato 3.000,00 euro per questo scambio. Sto pagando ancora delle spese, anche se questa persona mi aveva promesso che non avrei più pagato nulla....ora vengo contattata da una associazione che mi propone una nuova rottamazione...cosa faccio?
    Irene da Lecco

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    1. Come già spiegato a tutti coloro che hanno scritto alla nostra posta elettronica, l'Associazione non offre servizio di rottamazione della multiproprietà.
      Non vendiamo punti vacanza, nè altre soluzioni alternative.

      Valutiamo, previa iscrizione all'Associazione, la situazione e cerchiamo una soluzione, che se ve ne sono le condizioni, può portare alla nullità del contratto con una decisione del giudice italiano.

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  4. Salve, io ho acquistato una multiproprietà a Castillo Beach, ma non l'ho mai usata. Non ho mai trovato una settimana disponibile ed ora non so cosa fare. Mi sono lasciata convincere da una amica che mi ha detto che era un buon affare. Il problema è che adesso mi ha scritto uno studio legale di Barcellona che mi sta chiedendo di pagare tutte le spese annuali di gestione o mi fanno causa. Possono? Mi potete aiutare?

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  5. Buongiorno, anche noi abbiamo acquistato, anni fa, una multiproprietà al Castillo beach club. Purtroppo non abbiamo mai utilizzato la nostra settimana e non abbiamo scambiato con RCI. Abbiamo pagato le spese di gesitone solo i primi due anni. Poi basta...Un paio di mesi fa abbiamo ricevuto una prima lettera da questo studio di Barcellona. Poi ci hanno chiamato e con tono (in spagnolo/italiano) ci hanno detto "o pagate o facciamo causa". cosa facciamo? Come fare per riavere i nostri soldi? Grazie

    Ketty da Bassano del Grappa

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    1. ciao com'è finita?

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    2. Che vergogna queste società che propongono la rottamazione o chissà cosa....via via!

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  6. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da altre persone che hanno ricevuto lettere di intimazione al pagamento da parte di alcuni studi legali di Barcellona e Madrid.
    Alcuni associati ci hanno reso noto che questi avvocati, per conto dei resort, stanno minacciando azioni esecutive per la riscossione del loro credito.

    Tale credito consiste nelle spese annuali di gestione non pagate dal singolo multiproprietario.

    Vi invitiamo a prestare molta attenzione a queste lettere e non farvi intimidire. Prendeto contatto con Consumatore Informato per valutare la migliore soluzione al vostro problema. Scrivete a info@consumatoreinformato.it

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  7. Vi segnalo che ieri pomeriggio mi ha chiamato una associazione consumatori che mi ha proposto di scambiare la settimana con dei punti vacanza. Dalla voce sembrava veneta. Ho chiesto come avevano avuto il telefono e mi ha risposto che l'aveva ricevuto dal resort. Io ho rifiutato.....però è strana questa telefonata....altri come me?

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  8. Salve anch'io sono stata contattata da una associazione dei consumatori che mi ha proposto di rottamare la mia settimana di multiproprietà di Dream Club con dei punti vacanza. La cosa strana è che chi mi parlava sapeva già quale era la mia situazione. Comunque io ho rifiutato la proposta.

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    1. Anch'io ho comprato una multiproprietà con dream club. Ma questa società non esiste più, vero?

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    2. La società ha cambiato nome e sede legale. Ma ora non risulta più operante sul mercato della vendita di multiproprietà.

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    3. Salve, avete qualche opinione o parerè di service tur? Ho ricevuto una telefonata con una proposta di liquidazione della mia multiproprietà. Hanno fatto riferimento ad una associazione consumatori del Veneto.

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    4. Ancora una volta ribadiamo il principio esposto in questo blog: prestate attenzione alle proposte che vi vengono sottoposte, e valutate attentamente il contratto che state sottoscrivendo, e le clausole predisposte dalla società.

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  9. il mio certificato di associazione "ruba soldi" lo regalo a chi lo vuole!!! scrivete nel blog.

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    1. Anche quest'anno è arrivata la lettera del resort dove mi viene chiesto di pagare le spese condominiali della multiproprietà. IO NON VOGLIO PAGARE LE SPESE ANNUALI....anch'io regalo la multiproprietà!!! il casino è che nessuno vuole un diritto vacanze che costa ogni anno 700 euro di spese!

      aiuto!

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    2. Capisco che Lei consideri la multiproprietà un peso di cui vuole liberarsi, ma le spese annuali devono essere pagate, come se fossero le spese condominiali, anche se non viene utilizzato l'appartamento. Che cosa significa "non voglio pagare le spese annuali"? Anche io possiedo una multiproprietà (che peraltro utilizzo tutti gli anni, anche se parzialmente), e le spese le pago interamente, come stabilisce il contratto che immagino anche Lei avrà a suo tempo sottoscritto. Ciò detto, per esperienza personale, Le consiglio di diffidare di chi Le promette di acquistare la Sua multiproprietà con strane procedure tipo "scambio delle settimane con certificati vacanze" con possibilità di rivenderli entro un tempo stabilito realizzando così il prezzo inizialmente pattuito (e magari dopo aver anche pagato una somma per avere quei certificati)...
      Un nome per tutti: FREE TIME SERVICE in particolare nella persona del Geom. Dario DiCaterino!!!!!!

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    3. Condividiamo integralmente questo ultimo intervento. Il problema per molte persone è quello di non essere soddisfatti del proprio diritto vacanza e, allo stesso tempo, essere costretti a versare le spese di gestione annuali.

      Quando vi propongono contratti quali quello descritto da nostro amico, girate al largo da queste persone.....chiamano solo ulteriori guai.

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    4. io ho una multiproprietà a hurgada in egitto La FREE TIME SERVICE mi ha proposto una multiproprietà in italia dietro un oneroso compenso con la promessa di ricomprare la prima ela seconda dopo due anni con gli interessi del 5%. Mi sono ritrovato con una denuncia presso il tribunale di perugia per una mancanza di cui la F.R.S è risultata responsabile. Intanto non solo ho riavuto i miei soldi, ma prevedo altre rogne.

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    5. errata correge Non solo Non ho avuto i miei soldi maprevedo altre rogne

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    6. Purtroppo occorre prestare sempre attenzione alle società che propongono scambi/rottamazioni, cercando di evitare possibili ulteriori problemi.

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    7. bella soddisfazione! come possiamo fermare gli imbroglioni?

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  10. Salve, io ho un certificato di associazione a Santo Domingo. Ora mi ha chiamato una signorina di promotora Venecia e mi dice che non ho pagato le spese di gestione degli ultimi anni. É vero. Ora vogliono fare una class action contro noi che non abbiamo pagato le spese di gestione. É vero?

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  11. Salve,sono stato contattato dalla società Service Tour che mi ha proposto di scambiare la mia multiproprietà. Mi dicono che la Promotora Venecia sta per chiedermi le spese di gestione degli anni precedenti. io non ho pagato le spese di gestione negli ultimi anni. cosa posso fare? e poi chi sono questi di service tour? qualcuno sa dirmi qualcosa?

    Mirco da Cinisello Balsamo (MI)

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  12. Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da consumatori che sono stati contattati da società quali quella indicata da Mirco. I promotori di queste società offrono un servizio stragiudiziale per la cessione della multiproprietà. Vi invitiamo a leggere con attenzione il contratto. Non firmate al buio. Se volete, inviate il modello contrattuale a info@consumatoreinformato.it. l`associazione é contraria a questo tipo di iniziative.

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  13. leggo: "Le sentenze che hanno dichiarato la nullità del contratto di multiproprietà sono in deciso aumento ed oramai i tribunali italiani riconoscono l'assenza di elementi necessari per considerare valido il contratto di multipropriet".
    Se non ho capito male la soluzione meno peggio è che il tribunale italiano renda nullo il contratto. Il multiproprietario perde il diritto di proprietà (con esso i soldi "investiti") e ci rimette anche il costo delle spese legali, ma si libera delle spese di condominio.
    Ma è possibile che nessuno abbia mai vinto una causa nei confronti della società di gestione della multiproprietà provando ad esempio che le spese condominiali superano significativamente il valore commerciale del bene commisurato al periodo di riferimento? In altri termini provando che l'affitto della settimana di proprietà viene commercializzato (ad esempio su internet o altri mezzi di diffusione)per un importo significativamente inferiore al costo del condominio che paga il multiproprietario. Questo dovrebbe bastare per provare una cattiva gestione ed essere elemento determinante per uscire dal contratto senza spese o addirittura per chiedere un risarcimento; non è così?

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    1. La giurisprudenza di merito che si è formata in materia di contratti di multiproprietà (o diritti vacanza simili) ha considerato invalidi questi rapporti contrattuali nel caso in cui non siano rispettate le norme previste dal Codice del Consumo.
      Sono norme poste a tutela del consumatore e sono finalizzate a garantire che questi, al momento dell'acquisto, abbia piena conoscenza delle caratteristiche prodotto vacanza (nel blog potete trovare molti nostri interventi che trattano questo argomento).
      Molte persone che si sono rivolte anche a noi hanno lamentato di non aver ricevuto, nel momento in cui è stato offerta loro la multiproprietà, informazioni in merito al diritto acquistato.
      I contratti di multiproprietà sono stati considerati del tutto generici e privi di adeguate informazioni: per tale ragione, i giudici hanno in più circostanze dichiarato la invalidità di questi accordi (tra le tante sentenze, vedasi la sentenza pronunciata di recente dal Tribunale di Torino).
      Il nostro lettore ci chiede se è possibile non pagare le spese annuali partendo dal presupposto che il valore commerciale del bene dovrebbe essere commisurato al periodo di riferimento (o così sembra di comprendere). E poi aggiunge “In altri termini provando che l'affitto della settimana di proprietà viene commercializzato (ad esempio su internet o altri mezzi di diffusione) per un importo significativamente inferiore al costo del condominio che paga il multiproprietario. Questo dovrebbe bastare per provare una cattiva gestione ed essere elemento determinante per uscire dal contratto senza spese o addirittura per chiedere un risarcimento; non è così?”.
      Ogni via per ottenere la cancellazione della multiproprietà attraverso il tribunale deve essere comunque percorsa, ed anche l'ipotesi proposta dal nostro lettore è decisamente interessante.
      Riteniamo, però, che voler dimostrare che le spese sostenute sono più elevate del valore commerciale del bene (o la cattiva gestione della società multiproprietà) potrebbe non essere una via facilmente percorribile, ed anzi potrebbe rendere difficile la strada che porta alla nullità del contratto di multiproprietà e quindi liberare il consumatore da questo prodotto vacanza. Il rischio potrebbe essere, quindi, quello di essere comunque costretti a tenersi la multiproprietà.
      Usualmente chi si lamenta della propria multiproprietà vuole liberarsi definitivamente di questo diritto, cancellandolo una volta per tutte e quindi potrebbe non essere decisamente interessato a veder solo ridotte (o cancellate) le spese annuali di gestione.

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  14. Salve a tutti, anche io purtroppo possessore di una multiproprietà da quasi 15 anni al 50% con un mio amico, l'avevamo acquistata appunto per scambiare e fare delle belle vacanze magari ad un prezzo molto più conveniente...ma aimè non l'abbiamo mai usata per farci niente, anzi è stata tutt'altro che conveniente. Oltre allo sbaglio di averla acquistata abbiamo sbagliato anche a rogitarla e vi spiego il perché, ultimamente sono stato contattato da una società di Roma dove appunti mi avevano chiesto se utilizzavo ancora la settimana in multiproprietà rottamandola con dei buoni punti del valore di 20000€ da poterli usufruire quando e come voglio oppure venderli ad amici, conoscenti ecc. Insieme al mio amico stiamo valutando perché il consulente ci ha chiesto 2400€ per la cessione ed il rogito da rifare al nome della società che la rottama, se non c'era un rogito sarebbe già rottamata...perché sinceramente parlando sono in una situazione lavorativa poco piacevole, praticamente sono senza un reddito quindi non posso pagare le spese annuali, il mio amico pur avendo il lavoro come libero professionista ha difficoltà nel riscuotere i suoi lavori e quindi impossibilitato di pagare le quote annuali....insomma siamo messi veramente male, purtroppo questa gente è senza scrupoli perché chiamano e intimano di pignorare, pignorare e pignorare, nonostante sanno come è la mia situazione di disoccupazione...
    Chiedo a voi esperti come devo muovermi? mi posso affidare a questa società di Roma che si chiama "Open Club liberi di viaggiare" a cui si appoggia una società di consulenti che si chiama "Promohope". Dimenticavo la mia multiproprietà è ad Assisi "Assisi Living Club" e comunque pur di liberarmene possiamo anche pagare insieme al mio amico 2400€ visto che poi ci sarà da fare un regolare rogito notarile a nome del proprietario o società che la prende.
    Grazie per avermi ascoltato e spero di aver delucidazioni in merito su come muovermi.

    Antonio da Firenze

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    1. Buongiorno, anch'io sono proprietaria di una multiproprietà con rogito notarile a CERVINIA, e sto tentando da anni di liberarmene perchè non la utilizzo più purtroppo. Da poco sono stata contattata dalla società Promohope di Rma, che si appoggia all Open club che mi ha proposto di acquistarla (con rogito notarile) in cambio di "buoni vacanza", cioè dei crediti per andare in vacanza gratis....però devo pagare io il rogito (2.600€): qualcuno ha avuto già esperienza con questa società? C'è da fidarsi o è un' altra bidonata come la Service Tour di cui ho letto, o altre ancora?? C'è qualcuno che ha provato veramente ad usufruire di queste vacanze gratis ed effettivamente può confermarmi che è vero?
      grazie,
      Patrizia

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    2. Salve, Le consigliamo di leggere con attenzione il contratto sottoposto alla Sua attenzione e non esiti a chiedere maggiori informazioni in merito alla proposta che Le viene avanzata. Se non è convinta di tale proposta, cerchi soluzioni alternative.

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    3. Nel contratto che dovrei firmare il consulente ha scritto: "omaggio di 2 settimane perpetue da catalogo Arcadelphi. Acconto xxx, saldo al rogito".
      Ma cosa significa "perpetue" ?? per tutta la vita godrò di queste 2 settimane? la mia vita? di mia figlia? della società?? di chi??e poi non è specificato nè dove, nè quando, niente....cosa sono questi della Promohope? Dei benefattori dell'umanità, che ti regalano le vacanze per tutta la vita ??
      E' possibilr che non ci sia nessuno in tutta Italia che ha provato questa loro proposta e possa confermare o smentire?
      grazie

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    4. "Perpetuo: Che non ha mai fine; eterno" - definizione Grandi Dizionari.
      Ora, sarebbe necessario leggere il contratto per comprendere quali conseguenze sono collegate al perpetuo. In ogni caso, pare di intendere che il perpetuo sia collegato a Lei, ma Le consigliamo di leggere le condizioni contrattuali e vedere quale è la durata del contratto e quali sono le conseguenze, in primo luogo se Lei è tenuta a pagare qualche spesa o altro per il diritto vacanza omaggio.
      Ciò che non è oggetto di specifica firma, non è vincolante per il consumatore. Ed in alcuni casi, nemmeno la sottoscrizione del contratto da parte del consumatore rende valido l'accordo, come dimostrato da varie sentenze espresse dai giudici in materia di multiproprietà, diritto di godimento turnario, punti vacanza e diritti vacanza similari.
      Attendiamo Suoi aggiornamenti.

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    5. Buongiorno ,
      forse posso aiutarvi io a fare chiarezza , le settimane in oggetto chiamate gratuite sono quelle che nei periodi di bassa stagione (giugno e settembre ) non riescono a riempire e che dunque pur di non lasciarle vuote i gestori preferiscono darle ai clienti ex multiproprietari , in questo modo comunque si è obbligati in caso di utilizzo a pagare in loco (tessera club , pulizia finale e consumi ) dunque alla fine una famiglia gli lascia tra i 150€ ai 300€ a settimana che per il residence sono ritenuti ottimi visto che comunque il villaggio è aperto e i costi di gestione sono attivi.
      Credo che sia una soluzione molto logica ed è anche comprensibile che queste aziende essendo del settore sanno come rendere vantaggiosa ogni loro azione

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    6. IO ho ceduto le due multiprop. con quel sistema con atti notarili,ed adesso sono in causa x gli arretrati del mantenimento,ti puoi fidare,i soldi dovrai darli solo dopo la firma e il ritiro dell'atto di cessione

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  15. Salve, io ho acquistato una multiproprietà nel 2001. Un errore, putroppo. Siamo stati invitati ad un albergo e lì abbiamo firmato un contratto per una settimana in fascia "rossa" a Fuerte Ventura. Mai utilizzata. Però abbiamo pagato le spese annuali per anni. Poi ci siamo stufati di versare 300 euro all'anno per nulla. Ora siamo stati chiamati da una signora che i propone di rottamare la multiproprietà con una settimana floting (così è stata definita). Mi dicono che è possibile andare in diverse località solo per alcuni giorni. Si prenota via internet con una card. Ne sapete qualcosa? ma alla fine se la riprendono la nostra multiproprietà? qualcuno ha ricevuto questa offerta?

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    1. Buongiorno, anch'io a Fuerteventura magari al castillo beach , cmq ho ricevuto molte offerte sia per la rottamazione che per altre vacanze in cambio ma sinceramnete difffido di tutti, ho sentito di chi ha pagato pe difsfarsene ma non è servito a nulla.

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  16. Io ho una multiproprietà Club Nautilus fatta con rogito notarile più di dieci anni fa. Mai utilizzata e pago 400 euro di spese ogni anno. Non so come liberarmene. Qualcuno ha suggerimenti? Dall'articolo leggo che si può cancellare con la sentenza. Ma riguarda anche in ipotesi di rogito? quali garanzie ho della soluzione con questa giustizia italiana.

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    1. Per coloro che hanno acquistato la multiproprietà con rogito notarile, vi invitiamo a prestare attenzione al prodotto che avete effettivamente comprato.

      Abbiamo accertato che alcuni di questi rogiti non sono regolari e non vi attribuiscono alcuna multiproprietà.

      Risulta necessario, in questi casi, accertare se vi è stata una vera vendita immobiliare di un diritto reale a tempo ripartito e se il contratto è pienamente valido e vincolante per l'acquirente.

      Questo problema riguarda, in particolare, coloro che hanno fatto atti di rogito in Spagna, come nel caso di colui (o colei) che ha postato il 16 gennaio 2013.

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  17. Salve, sono stato contattato da una persona della società Promohope che mi ha proposto di rottamare la multiproprietà che ho a Fuerteventura. Mi ha parlato di un circuito chiamato "open club" o qualcosa di simile.

    Qualcuno ne sa qualcosa?

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    1. Anche io sono stato contattato daquesta agenzia...io ho una multiproprietà ad assisi e per rottamarla vogliono 2400€ perchè l'ho rogitata, se la tua non è rogitata non dovrebbero chiederti niente, però OCCHIO. Ho inserito l'8 gennaio un post poco sopra il tuo ed altri post...

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    2. Vi invitiamo sempre a leggere con attenzione le condizioni contrattuali che vi sono sottoposte dalla società che vuole rottamare la vostra multiproprietà.

      Gli stessi costi per il servizio di cessione del diritto vacanza potrebbero non essere chiaramente indicati nel modello contrattuale e quindi occorre valutare non solo la convenienza economica della proposta, ma anche la tipologia di servizio offerto.

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    3. Buona sera a tutti, anche io sono stata contatta dalla società "open club " per la multitprpietà dei miei genitori. abbiamo intenzione di aderire perchè la proprietà è già stata rogitata, ma pensandoci bene abbimo intenzione di richiedere una fidjussione o polizza assicurativa per poterci garantire sino ad esaurimento della somma propostaci. che ne pensate?

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    4. La vostra intenzione è quella di chiedere alla società "open club" una fideiussione o una polizza assicurativa a garanzia del contratto che sottoscrivete. Occorre vedere, in primo luogo, se la società è intenzionata ad aderire alla vostra proposta.
      E poi è necessario comprendere che tipo di fideiussione dovrebbero rilasciare e chi. Potrebbe anche essere una buona soluzione. Ci faccia sapere come va a finire.

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    5. Buona sera a tutti,
      chi si permette l'inserimento in questo blog è un cliente Open Club, quale ha aderito non molto tempo fa alla soluzione offerta dalle suddette società, Promohope srl e Open Club appunto. Ho ricevuto il consulente (così si fanno chiamare) il quale molto chiaramente mi ha spiegato quali passi avrei potuto percorrere per liberarmi della mia multiproprietà, tra queste soluzioni, l'adesione ad un compenso economico virtuale. Ovviamente ho accettato questa soluzione perché mi sembrava la più intelligente. La mia multiproprietà a tutti gli effetti è stata non rottamata ma ceduta con regolare contratto in cambio di una cospicua somma di denaro come ho detto virtuale. Questa soluzione mi permetterà da qui ai prossimi 20 anni di poter viaggiare comodamente senza vincoli e senza obblighi dove voglio e con forti sconti, cosa che di questi tempi... Sono sicuro di non aver più nulla perché ho chiamato la struttura chiedendo se fossi ancora in diritto di usufrutto, i quali mi hanno risposto negativamente. Ne deduco che le cose siano state fatte come mi è stato detto. Ho pagato ancora per effettuare questa operazione ma a fronte di un aumento del debito non utilizzandola più, ho preferito dismettere il tutto. In questo modo recupererò col tempo almeno i soldi spesi in questi anni.
      Grazie

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    6. Grazie per il contributo. Siamo contenti di ricevere ogni tipo di commento, sempreché non sia offensivo nei toni, diffamatorio e, magari, anche firmato.

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    7. Anche io sto provando a utilizzare Open Club. Questi forti sconti sono praticamente crediti utilizzati (che in teoria sarebbero pari agli euro con cui ti hanno comprato la proprietà). Quindi se una vacanza costa 578 loro ti fanno tipo 350 euro + 228 crediti. (compresa la colazione e 30 euro di assicurazione)
      Il fatto è che (sarà anche un caso) ho provato a prenotare nello stesso posto tramite il sito dell'albergo e avrei pagato 350 euro + 72 euro (di colazione) quindi ad ora i conti non mi tornano perchè io mi sarei aspettato (350+72) euro meno un tot di crediti. Spero che cambi... ma comincio a dubitarne...

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  18. Buongiorno, chi vi scrive è uno dei bidonati dalla multiproprietà. Ne ho due: una in Umbria (che ho usato per qualche anno) ed una in Spagna. La cosa assurda e che non avrei mai immaginato quando ho comprato le multiproprietà è che risulta veramente difficile liberarsene. A suo tempo mi dissero, specialemente per qulla in Umbria, che non avrei avuto problemi a rivenderla....ora non la vogliono nemmeno gratis e sono anni che cerco di regalarla.
    Qualche settimana fa sono stato contattato da quelli della Service tur che mi hanno proposto di un contratto di cessione a titolo simbolico (così c'è scritto).
    non so cosa fare. In questo blog ho letto di storie simili alle mie e di molti che mi sembrano dubbiosi o diffidenti di questa service tur.

    Qualcuno ha notizie più certe?

    Un multiproprietario di Reggio Emilia

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    1. contattato da services tur leggi bene il contratto un consiglio stai alla larga

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  19. Io invece vorrei sapere che fine hanno fatto quelli di FTS..mi han tirato una patacca infinita promettendomi che mi avrebbero liberato dalla multiproprietà....ed invece da qualche anno mi trovo con un'altra multiproprietà in Umbria....e quelli di FTS non li riesco più a contattare!...

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    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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    2. ti consiglio a proposito di non andare ad assisi ma a Lourdes ,sempre che trovi aperto

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    3. Sono in una situazione analoga, il servizio clienti di FTS da tempo non risponde più al telefono (anche prima il servizio era pessimo, sia come cortesia della persona addetta, sia come attendibilità delle informazioni). Nel frattempo ho più volte parlato con una signora che era stata indicata come liquidatore della soc., peraltro senza risultati migliori. Però verso la fine di ottobre c'è stata una novità: i Carabinieri della mia zona mi hanno convocato chiedendomi di portare la documentazione in mio possesso riguardante i contatti che avevo a suo tempo avuto con FTS, e verbalizzando la mia dichiarazione. Tutto ciò a fronte di un'inchiesta partita dalla Procura (se non ricordo male di Perugia) e estesa a tutti coloro che erano in qualche modo coinvolti. I tempi saranno forse lunghi, ma io spero di avere prima o poi notizie sui risultati. Chissà che i responsabili non vengano chiamati a pagare per le truffe che hanno organizzato...!!!!!!!!!!!!!!

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    4. Ringraziamo per la notizia e Le chiediamo di tenerci aggiornati in merito alla vicenda FTS. Può anche scriverci anche via mail a info@consumatoreinformato.it

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    5. Cerco ogni tanto se ci sono aggiornamenti su FTS, in particolare se qualche Procura abbia finalmente deciso di intervenire contro la loro attività truffaldina. Qualche giorno fa su Facebook mi sono imbattuto nel nome del personaggio che a suo tempo mi aveva proposto la permuta della mia multiproprietà, con le ben note conseguenze (Di Caterino): ebbene costui risulta essere beatamente protagonista di feste e ricevimenti nel bel mondo di Montecarlo......
      E le vittime dei suoi raggiri che cosa possono fare?

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    6. Conosciamo la vicenda e ribadiamo che esistono precedenti giurisprudenziali ove è stato dichiarato non valido il contratto sottoscritto dai consumatori con questa società.

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    7. va bene, ma questo significa comunque che bisogna fare un'azione legale ecc...
      e poi, alla fine, risulta che FTS abbia pagato quanto stabilito dalla sentenza?

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    8. L'aspetto importante è, per quel che riguarda la vicenda FTS, che i tribunali hanno chiarito e qualificato la condotta posta in essere da una società che ha proposto ai possessori di una multiproprietà o di altro diritto di godimento turnario (anche sotto forma di certificato di associazione). Questo serve per comprendere in modo chiaro cosa si nasconde dietro la parola "rottamazione di una multiproprietà" o "cessione a titolo gratuito di un certificato" o "proposta di scambio del vecchio diritto con un nuovo diritto turnario" magari a mezzo di punti vacanza o "opzioni vacanza".
      Non è sempre detto, peraltro, che la via dell'azione legale sia sempre percorribile, in quanto a volte non ve ne sono i presupposti giuridici.
      Comunque, grazie per il commento. Per chi voglia descrivere la propria vicenda, info@consumatoreinformato.it

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  20. salve vorrei essere contattato dall'associazione per sapere di piu sull' iscrizione per poi sottoporvi il mio contratto di multiproprieta'. vi lascio la mia email luckysav@libero.it

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  21. Buon giorno

    Mi chiamo Michele ed abito in provincia di Verona. Scrivo dopo aver letto un Vostro articolo sulle multiproprietà. Le spiego. Nel 2003 anche io come molti altri sono stato contattato al telefono per ritirare presso un hotel di Verona un regalo. Ho accettato di andare e dopo avermi omaggiato di questo regalo, che consisteva in una vacanza, mi hanno fatto vedere il mondo delle multiproprietà. cosi il giorno dopo è venuto un agente a casa mia, mi ha fatto firmare un contratto preliminare di compravendita chiedendo 4.000€ di caparra, i restanti 10.000€ finanziati da BNL. Dopo aver ricevuto il finanziamento ho spedito le carte firmate per la richiesta di registrazione (in arabo) in modo che l’appartamento venisse intestato a me, certificato che non ho mai ricevuto. Poi, vuoi per il lavoro e per motivi familiari, non sono mai riuscito ad andare nella settimana stabilita, così ho chiesto di scambiare settimana, ma nulla. Ho provato anche a depositare la settimana perché venisse affittato, mi hanno chiesto alcune centinaia di euro e non c’era la sicurezza di affittare. E poi l’onere delle spese condominiali…284€ all’anno, troppe. Dopo pochi anni ho provato a vendere ma sono stato contattato solo da società che promettevano in pochi mesi la vendita, una di queste era la Free Time Service, ho sborsato circa 200€ perché si attivassero, ed alla fine un nulla di fatto se non, dopo 6 mesi, propormi di acquistare un’altra multiproprietà in Italia versando 8 o 9.000€ più il mio appartamento. Non ho accettato. Poi la Club Televacanze, questi mi chiedevano 3.550€ per registrarmi al loro club per 30 anni, ricevere 60 “certificati di credito vacanze” (sconti…) e per la cosiddetta rottamazione/cancellazione della mia multiproprietà per non pagare più spese. Quest'ultima era quello che mi interessava, ma perchè pagare tutti questi soldi? Cosi cercando su internet ho letto un articolo dove spiegava che mi potevo liberare del peso di questa multiproprietà appoggiandomi a dei legali, e addirittura ad avere indietro i soldi del finanziamento. Finalmente uno spiraglio. Cosi ho fatto richiesta tramite e-mail alla società che gestisce la multiproprietà al Lillyland beach club di Hurgada, la Costarica invest con sede a Roma, che mi spedissero il certificato di proprietà perché è mia intenzione vendere, mi hanno spedito solo il contratto preliminare che avevo firmato nel 2003 dicendo che a loro non risulta nessuna richiesta di registrazione, scrivendo di contattare la società venditrice: la Paradise sempre di Roma. anche a questi non risulta nessuna richiesta da parte mia di rogitare. Mi si è gelato il sangue, ho il forte sospetto che la mia multiproprietà non sia mai stata intestata a me, questo significa che ho versato 4.000€ di caparra, 10.000€ di finanziamento con interessi pari a circa 3.140€ e 2.550€ di spese condominiali all’anno. Totale 19.690€ per una cosa che forse non è nemmeno mia. Chiedo a Voi un aiuto come mi devo comportare e cosa posso fare? In mio possesso ho il preliminare, le ricevute postali dei pagamenti delle spese condominiali, le varie carte di richiesta spese condominiali, tessere club di Costarica invest e gli estratti conto dove si evidenziano le rate del prestito bancario. Nel ringraziare rimango in attesa di una Vostra cortese risposta. Buona giornata

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    1. Egregio Michele,

      come è stato scritto nel blog, esistono varie forme di multiproprietà, e quindi non è certo che Lei non sia diventato titolare di un diritto vacanza.

      La vendita di una quota di multiproprietà reale consiste in una cessione di un diritto reale, o meglio di una parte di un diritto reale.

      In questi casi, il multiproprietario diviene titolare di un diritto reale (parziale) pieno, perpetuo, trasferibile; il contratto di vendita di una multiproprietà si conclude con un atto notarile (rogito) con cui viene trasferito il diritto reale dal venditore all'acquirente.

      E' vero, ed abbiamo notato in alcuni casi, che dei contratti prevedono la “possibilità” per l'acquirente di divenire multiproprietario reale, ma è quest'ultimo che deve chiedere (e pagare) l'atto notarile al quale segue il trasferimento del diritto reale di godimento.

      In casi analoghi al Suo risulta, invero, che il contratto prevedeva il mero trasferimento di un diritto di godimento turnario: il consumatore diventa titolare di una settimana vacanza e può godere di tale diritto una volta all'anno.

      Non è, quindi, automatico che Lei non sia titolare di alcun diritto di “multiproprietà”, occorre però accertare la natura di diritto di cui Lei è divenuto proprietario.

      Per quel che riguarda le società che Le hanno proposto di “cancellare la multiproprietà”, Consumatore Informato non può che ribadire la propria posizione: siamo contrari ad iniziative proposte da società che, in assenza di chiarezza, chiedano migliaia di euro per cedere la multiproprietà o, ancor peggio, realizzare una permuta con altro diritto vacanza (punti vacanza, tessere vacanze floating, certificati di associazione etc.).

      Una delle sentenze pubblicate nel blog riguarda proprio una di queste società, Free Time Service, la quale è stata condannata in vicenda simile a quella narrata nel Suo intervento.

      Il giudice, riconosciuto che il contratto di rottamazione della multiproprietà non era rispettoso dei requisiti di legge, ha dichiarato la nullità dello stesso per violazione delle norme previste dal Codice del Consumo.

      In conclusione, ribadiamo che la strada del tribunale sia l'unica che consenta, ove possibile e con tutti i rischi del caso, la soluzione definitiva del problema.

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  22. Buongiorno,
    ho letto con attenzione i vostri post, e con amara consolazione mi rendo conto di quanti siamo.
    Anche noi, vittime di una multiproprietà, siamo stati contattati da numerose società disposte a liberarci della multi proprietà in cambio, ancora di soldi. Abbiamo in tutti i casi rinunciato cogliendo l'inganno. Oggi ancora una volta ci troviamo davanti la proposta di Televanze, che come accennato nel post del 3 giugno, ritira la multiproprietà in cambio di certificati vacanza al prezzo di 2,400 euro. Qualcuno di voi, ha già valutato questa proposta?
    E ancora, quanto può costare, indicativamente, la strada del tribunale?
    grazie

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    1. Ribadiamo il consiglio per Lei, che come altri è stata contattata da società che propongono il cambio del diritto vacanza (multiproprietà, certificato di associazione, diritto d'uso, punti vacanza etc...), di valutare con attenzione la proposta contrattuale.

      Molte di queste società offrono solo in apparenza la soluzione al problema, ma in realtà la fanno passare dalla padella alla brace.

      La via del tribunale deve essere altresì valutata con attenzione, in quanto occorre verificare, in primo luogo, se sia possibile agire per ottenere una soluzione attraverso il giudice.

      Le sentenze che può trovare in questo blog dimostrano che questa strada è percorribile, ma occorre sempre effettuare una valutazione preliminare idonea a comprendere la situazione e la strada da percorrere.

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  23. Varese, 25 ottobre 2013

    Sono titolare di una settimana in un Residence Club. Ho pagato a suo tempo le quote per l'acquisto della settimana, non in regime di Proprietario, ma con certificato d'uso trentennale.
    Ovviamente come tutti, fatico a fruire della settimana, sia per problemi di periodo richiesto, che per problemi personali.
    Annualmente mi viene richiesta la quota di spese di gestione, ma mai mi viene inviato un rendiconto delle stesse.
    Sono tenuto a corrisondere queste spese anche in assenza della fruizione della settimana, o nel caso non la fruisca sono esentato dal corrisponderle?, poichè l'amministrazione del residence club ha possibilità di locare le settimane non prenotate a terzi.
    Non è un po' truffaldino che si debbano pagere delle spese di gestione se la settimana è fruita da altri, e l'introito della cessione della settimana va a beneficio dell'amministrazione del Residence?
    C'è giurisprudenza in tal senso?

    Ringrazio.- Tony

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    1. Buongiorno, purtroppo ogni diritto vacanza ha proprie caratteristiche e qualità, e quindi non si può esprimere un parere univoco, senza aver visto il contratto di vendita e il regolamento del residence.

      In via generale, con l'acquisto di un diritto di godimento turnario, il possessore assume l'obbligo di versare la quota di spese di gestione annuali, e tale dovere permane, secondo la nostra esperienza, anche nel caso in cui egli non usufruisca del proprio diritto.

      L'Amministrazione del residence, per contro, non può ( a meno che non lo preveda il contratto o il regolamento della struttura) locare a terzi la sua settimana, salvo accordo.

      Questa valutazione, però, si fonda su altre esperienze e, come già esposto in precedenza, bisognerebbe visionare i contratti.

      Ci faccia sapere come va a finire.

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  24. salve vorrei essere contattato dall'associazione per sapere di piu sull' iscrizione per poi sottoporvi il mio contratto di multiproprieta'. vi lascio la mia email defeli15@libero.it

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    1. Se è interessato ad avere maggiori informazioni in merito al Suo contratto, può scrivere alla mail info@consumatoreinformato.it

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  25. CHI POSSIEDE L'AGOSTO IN ITALIA AL MARE NON ROTTAME PERCHE' HA UN OTTIMO E VANTAGGIOSO PRODOTTO. Allora, la cosa che veramente lascia perplessi è che le informazioni non sono mai complete. La multiproprietà è un prodotto vantaggioso, ma solo ed esclusivamente se si compra un periodo di alta stagione come luglio/agosto al mare o capodanno/febbraio in montagna....e solo in Italia. Per puri conti matematici quel tipo di settimane, anche togliendo il costo condominiale, consentono di avere un forte risparmio....in qualità di proprietario di una settimana ad agosto in sardegna ad esempio pago 300€ di condominio ma ne risparmio 1800€ di affitto....risparmio netto di 1500€. E ovvio che se ne ho spesi 15 mila per comprarla ci dovrò impiegare 10 anni per ammortizzarla quindi il vero risparmio inizio ad averlo solo dall'undicesimo anno in poi.
    La cosa brutta delle multiproprietà e che nell'arco degli anni tutto ciò , da parte delle varie società truffaldine, non è stato detto. Sono state vendute multiproprietà estere a noi italiani che non portano alcun risparmio (questo perche all'estero non è l'affitto che costa molto ma il viaggio) in italia è il contrario...spendi 100€ di gasolio per arrivare in Puglia ma ne spendi 2000€ per dormire una settimana.
    Le stesse società truffaldine poi, si sono trasformate in società che "rottamano" queste settimane.....ovviamente truffando sempre in quanto, chiudere una proprietà costa 1500€ se è un rogito notarile e 1'000€ se si tratta di un "trust" (certificato di proprietà rilasciato da un ente garante in un paese dove vige la legislazione anglosassone- quindi non sono proprietario del muro ma bensi del diritto d'uso).

    Detto ciò è semplice sapere se una multiproprietà è conveniente.

    COSTO PER ACQUISTARLA

    ANNI CHE MI SERVONO PER AMMORTIZZARE L'INVESTIMENTO

    QUANTI ANNI LA SFRUTTERO' DOPO AVERLA AMMORTIZZATA COSI DA AVERE UN EFFETTIVO RISPARMIO?

    MA LA COSA A CUI DOVETE PENSARE E' SE, LE ESIGENZE ATTUALI NEGLI ANNI SARANNO LE STESSE O MENO......QUESTO PERCHè LA MULTIPROPRIETA' E' UN PRODOTTO DI SICURO CON DEI VINCOLI. MA SE ACQUISTO UN BUON PERIDODO E MATEMATICO IL RISPARMIO.
    CHIARO, ANDRO MOLTE VOLTE NELLO STESSO POSTO DATO CHE E' DIFFICILE SCAMBIARE, COME AVERE UNA CASA D'ALTRONDE, MA CON UNA CASA RISPARMIO!

    INFORMATEVI SUL SERIO E NON GENERALIZZATE.

    IN ITALIA PURTROPPO ABBIAMO DEMONIZZATO MILLE SETTORI MA NON SI PUO GENERALIZZARE

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    1. Salve, crediamo di aver compreso la Sua posizione pro multiproprietà. Il post è dedicato a chi non è soddisfatto del proprio diritto vacanza e vuole disfarsene. Non è intenzione del blog quella di generalizzare, ma solo proporre soluzioni per chi intende concludere questo tipo di rapporto contrattuale. Come da Lei evidenziato, d'altronde, non tutte le multiproprietà sono vantaggiose, ma alcuni diritti vacanza acquistati a determinate condizioni (esempio suo: Italia e mesi estivi/invernali).
      La ringraziamo, in conclusione, per la Sua preziosa testimonianza.

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  26. Buongiorno volevo avere notizie da chi ha ceduto la sua multiproprietà a Open Club, nel senso che ho ricevuto da Open Club una proposta ma non ho ben capito come funziona.
    Se non ho capito male io cedo a loro il mio timesharing e loro mi convertono il prezzo pattuito per successive vacanze con loro per 20 anni? i crediti / punti come funzionano?
    Grazie anticipatamente.

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    1. La Openclub è una delle poche società serie,ti chiude la multi a dei costi ragionevoli, e in cambio recuperi i soldi attraverso degli sconti su qualsiasi tipo di vacanza....certo non c'è da aspettarsi di viaggiare gratis ma comunque non ci sono costi annuali e quindi nessun vincolo.

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    2. Ringraziamo per il prezioso intervento, anche se anonimo. Ricordiamo che in questo blog vengono accettate tutte le opinioni. Verranno rimossi solo i messaggi offensivi (verso l'Associazione o verso terzi), diffamanti e quelli con evidente contenuto pubblicitario.

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  27. Ho ricevuto una proposta da Open club di volturare la mia multiproprietà in crediti per viaggi, qualcuno ha avuto esperienze con questa società? È una soluzione o l'ennesima truffa?
    Grazie Matteo

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  28. E' una buona soluzione x non avere più vincoli a dei costi accessibili....anche se lo sconto su alcune vacanze non è eccezionale ma almeno non ha costi annuali ...io l'ho fatto 4 anni fa ...a volte uso il credito altre volte no...ma ripeto la cosa buona e che non ti costa nulla annualmente.

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    1. In merito a questa soluzione vi invitiamo a leggere il contratto ed accertare in che modo e tempi estinguono il vecchio diritto vacanza e diritti ed obblighi del nuovo contratto

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  29. Nel 2007 ha acquistato tramite la Paradise.spa tiresharing una settimana ad Hurgada in Egitto. Non ci sono mai andato e per un solo anno ho usufruito del deposito con scambio con la RCI. Ho sempre pagato le spese di gestione annua. Due anni addietro la medesima Paradise mi ha prospettato di scambiare la mia proprietà in Egitto con una in provincia di Lecce. Io ho accettato e per risparmiare, ho acquistato una settimana in bassa stagione, con la possibilità, come mi è stato assicurato dal venditore, di poterla scambiare con altra di quel resort e/o altra della medesima società in Italia del periodo di media stazione. Ovviamente non ho potuto scambiare la mia settimana (chi altro avrebbe lasciato la sua settimana per prendere la mia a fine maggio ?. Questo l'ho capito dopo, purtroppo !) ed ho dovuto scambiare nuovamente con RCI con ulteriori spese. Ad inizio marzo 2015 mi è arrivata la raccomandata con la richiesta di € 1.500,00 per il rogito. Sono stanco e vorrei non pagare il rogito e rinunciare completamente alla mia proprietà. E'una strada percorribile senza sanzioni in mio danno ?

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  30. sono nella stessa identica situazione, e sto valutando di non perfezionare il contratto di rogito in modo da non acquisire questo nuovo diritto per cui ho pagato. La domanda però sorge spontanea, così facendo, la multiproprietà che ho ceduto, resta ceduta oppure mi torna indietro come un bumerang?
    L’altra domanda è: visto che siamo così tanti ad essere stati truffati da queste società, perché non fare una class action per chiedere i danni, che probabilmente non vedremo mai?

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    1. Buongiorno, in merito al Suo primo quesito, è necessario verificare la situazione e comprendere la natura del diritto acquisito, controllando il contratto.
      I contratti della società Paradise, infatti, presentano peculiarità tali da rendere necessario uno specifico controllo.

      A riguardo dell'azione collettiva (class action) occorre prestare attenzione, in quanto molto spesso vi sono differenze tali da rendere di difficile la possibilità di ottenere il riconoscimento e la legittimità processuale di "classe" tale da portare avanti una azione comune.
      In questi ultimi anni abbiamo seguito molte vicende ove si parlava di azione collettiva, ma poi la relativa domanda è stata respinta.

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  31. Buoni anche quelli di Paradise Spa; sottoscrivono impegni che poi non mantengono, ma non solo: dopo aver preso certi accordi si negano al telefono, non rispondono mai alle mail, e così via...
    Fare molta attenzione

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  32. Attenzione è fallita una nuova società che ha venduto certificati New Club Elite: Your Project Dream (ex Dream club - Dream Travel)
    Qui maggiori notizie http://tuttomultiproprieta.blogspot.it/2017/01/fallita-anche-your-project-dream.html

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  33. Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se posso fidarmi per la rottamazione della mia nefasta multipropprieta del Club MultyEx di Roma.grazie.

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  34. Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se posso fidarmi per la rottamazione della mia nefasta multipropprieta del Club MultyEx di Roma.grazie.

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    1. Buongiorno la Club multyex di Roma e' l'unica che è riuscita dopo anni di tentativi a risolvermi il problema definitivamente...tra l'altro sono gli unici che mi hanno fatto incontro con il mio legale che da anni provava ad aiutarmi, senza successo...tutti gli altri quando chiedevo di fare incontro dal mio legale scappavano, loro no e infatti il mio legale ha ritenuto di affidare la mia pratica alla Club Multyex e chiamando poi la struttura mi ha confermato che non siamo piu' titolare

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  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  36. Buongiorno, anche io sono stato contattato da Clubmultyex, qualcuno ha notizie negative/positive su questi signori?

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    1. Confermo che questa societa' e' affidabile perchè ho chiesto di saldare tutto al rogito a Roma, dove sono stata invitata dai loro notai, e me l'hanno accordato riuscendo cosi a liberarmi finalmente del mostro del Lillyland , dopo pochi mesi mi è arrivata addirittura la liberatoria dalla struttura quindi vi confermo che sono efficaci e risolutivi

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  37. SALVE, IO HO UNA MULTIPRARIETA' AL LILLYLAAND BEACH CLUB NEL MAR ROSSO (EGITTO)PER UNA SETTIMANA ALL'ANNO, DOVE PERALTRO NON SONO MAI ANDATA. MI RICHIEDONO 200€ ALL'ANNO PER LE SPESE CONDOMINIALI, E VORREI DISFARMENE. DOVE POSSO INVIARE IL CONTRATTO?

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    1. Salve, per poter valutare il contratto e darle qualche suggerimento deve inviare la copia a info@consumatoreinformato.it

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  38. BUONA SERA
    HO APPENA RICEVUTO UNA TELEFONATA DA CLUB MULTY EX DICENDOMI SE VOLEVO ROTTAMARE LA MIA MULTIPROPRIETA' PERO NON DANNO SOLDI GIA LA COSA MI PREOCCUPA NON SAPREI COSA MI OFFRONO IN PIU MI CHIEDONO DI PAGARE IL NOTAIO A MIE SPESE
    COSA NE PENSATE?
    GRAZIE

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    1. Salve, deve sempre valutare quale tipologia di servizio offre la società, ed in particolare cosa le propongono (consulenza, rivendita, acquisto). Le relative spese devono essere giustificate dall'attività svolta e dalle soluzioni prospettate. Non possiamo essere precisi perché non sappiamo di quale diritto si sta parlando.

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    2. anche io ho proceduto con loro, perchè ho provato in tutti i modi a vendere e regalare la mia settimana ma niente, quindi ho capito che la mia multiproprieta' non aveva valore e certamente non mi aspettavo una proposta monetaria da una societa' pinco palla qualunque, quindi mi sono attivato con il mio notaio a cercare una societa' adeguata a risolvermi il problema e abbiamo trovato per caso la Club Multyex che in meno di 60 giorni ci ha convocato al rogito, dove io sono andato con il mio notaio, e abbiamo effettuato regolare rogito, chiaramente i costi erano a mio carico ma loro telefonicamente, a differenza di tanti contatti telefonici che ho avuto me lo hanno chiaramente detto e quindi questo mi è sembrato un segnale chiaro di trasparenza e ho proceduto, anche perchè avevo Le Baite e non volevo certo lasciare questo peso ai miei figli...quindi per chi vuole toglierla e basta in sicurezza consiglio il loro intervento

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    3. Qua li sono gli indirizzi di questa società? e la spesa sostenuta di quanto era ? gli incontri come sono avveuti ? Scusami chi è rimasto scottato dall'acqua calda a paura anche della fredda.
      SCRIVIMI a alfredo.elmi@gmail.com grazie

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    4. Ancora:A chi sono state cedute? Puoi mandarmi piu' informazioni)

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  39. .....E quindi? Come è andata a finire? Staff....ma questo commenti sono validi? Arrivano tutti all'improvviso....mah

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  40. Salve...anch'io sono rimasto colpito da questa vendita...ho letto molti interventi e noto che queste società hanno sempre gli stessi nomi...Travel, Dream, Travel Box, Vacanze….ma non possiamo fermare tutti questi che vendono cose che non corrispondono?

    Nel mio caso, mi era stato promesso che successivamente al primo anno, se non mi fossi trovato bene, avrei potuto uscire...lo compravano loro!

    e adesso smentiscono tutto...dicono che non è vero e che il contratto parla chiaro….così non va!

    Più trasparenza…………….

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    1. Salve. Concordiamo con il Suo commento. Torneremo a breve sull'argomento.

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  41. Buongiorno. Sono stato ccontattato per un appuntamento da italian turist Service in merito alla multiproprietà callao garden di tenerife. Io non ho mai fatto il rogito, non ci sono mai stato e non mi è mai arrivato nulla da pagare. Dopo quasi 20 anni come mi devo comportare??? Grazie. Federico Empoli

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    1. Premettiamo che sarebbe necessario visionare i documenti al fine di poter esprimere una impressione in merito alla Sua posizione (se vuole, invii i documenti a info@consumatoreinformato.it). Da quanto scritto pare emergere che Lei non ha mai acquisito alcun diritto reale e che non si è concluso alcun contratto definitivo. Quindi, il contratto potrebbe essere rimasto ineseguito. Potrebbe, però, anche trattarsi di un diritto di godimento turnario, rientrante nella formula del time share o con iscrizione ad un club (di recente trasformate nelle nuove forme di temporary condo). Se dal resort non è arrivato nulla da pagare, è possibile che il Suo nominativo non sia mai stato incluso nella lista dei titolari del diritto vacanza. Ribadiamo che si tratta di mere generiche affermazioni e quindi, in assenza di documentazione, non si può essere più precisi.

      Per maggiori informazioni, si può scrivere a info@consumatoreinformato.it

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  42. Sono proprietario di una quota di Multiproprietà de "Le Ville del Lido" a Venezia. Non ho mai utilizzato il mio periodo e per 16 anni non ho mai dovuto pagare una lira/euro di spesa. Nel 2015 ho ricevuto una lettera ove mi si prospettava una prossima richiesta di contribuzione alla ristrutturazione del complesso. Sono stato contattato dalla Società ClubMultyex di Roma che mi ha mandato un suo consulente. Questi mi ha prospettato la possibilità di disfarmi della Multiproprietà per cessione ad una società americana, con regolare rogito davanti a Notai di loro fiducia a Roma, dietro versamento di 5900€, una parte subito e il saldo al rogito. Verrebbe attivato un Credito Vacanze valido per sempre anche per i propri eredi, fino ad estinzione della cifra, da spendere attraverso Open Club Group con oltre 90 Tour Operator e compagnie di crociera. Naturalmente una parte della vacanza va pagata, solo la differenza fra prezzo di listino e prezzo di favore verrà detratto dalla cifra del rimborso.
    Da alcuni commenti letti m'è parso di capire che questa ClubMultiex sia l'unica che abbia risolto felicemente casi di dismissione, l'unica cosa che mi pare esagerata è la cifra richiestami per l'assistenza.
    Cosa mi potete dire ?

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    1. Vi invitiamo a valutare con attenzione i commenti che vengono lasciati su questo blog, non potendovi garantire la completa genuinità e disinteresse degli stessi.

      Per quel che riguarda le società che vi propongono dismissioni di multiproprietà o altra forma di diritto turnario, vi invitiamo a leggere con attenzione il modello contrattuale proposto e l'attività svolta (promessa) e il relativo risultato. Prendetevi tempo e non firmate subito: avete commesso questo errore già una volta.

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    2. BUONGIORNO ANCHE IO AVEVO LE VILLE DEL LIDO E LE CONFERMO CHE LA CLUBMULTYEX HA RISPETTATO TUTTI I TERMINI E I TEMPI PROMESSI COSA CHE IN PASSATO CON ALTRE SOCIETA' MAI ACCADUTO.....HO ESEGUITO IL ROGITO DA Lì A 90 GG, COME DA LORO PROMESSO, MI SONO PRESA IL CREDITO VACANZE MA ANCORA LO DEVO UTILIZZARE..MA FINALMENTE NON HO PIU' L'IMPEGNO A VITA DI QUELLA TRUFFA..IO TRA L'ALTRA SONO ANZIANA E MI HANNO SEGUITO PASSO PASSO FINO AL ROGITO E IN QUELLA CIRCOSTANZA, LI HO POTUTI CONOSCERE SIA CHI MI AVEVA CONTATTO AL TELEFONO SIA L'INTERA STAFF DELL'AMMINISTRAZIONE

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    3. Ancora una volta, vi invitiamo a valutare i commenti anonimi con la dovuta attenzione.

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  43. Salve, anch'io sono riuscito nella incredibile impresa (povero me) di aver acquistato prima l'iscrizione a New Club Elite e poi - durante l'incontro nel resort in Calabria - aver acquistato l'ulteriore upgrade…...ora hanno aumentato le spese di gestione annuali. Vogliamo uscirne e mi sembra che molti tribunali dicano che questi contratti sono da annullare. Come possiamo ottenere il vostro aiuto?
    grazie

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  44. Buongiorno, sono stato contattato dalla azienda Club multiex per il passaggio di proprietà della mia multiproprieta. Ho notato che i commenti positivi su tale azienda sono tutti da persone anonime, questo mi lascia un po' dubbioso nel riporre fiducia a questa proposta.

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    1. Buongiorno, come al solito vi inviatiamo di porre la giusta attenzione ai commenti che trovate anche in questo blog. Esistono molte società che operano nel settore e vi invitiamo a leggere con attenzione al contratto che vi viene sottoposto per la firma.

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  45. In realta' io ho risolto con la Club multiex gia' tre anni fa, e sono riuscita ad aiutare anche due famiglie che non sapevano come fare quindi sono tre volte soddisfatta del loro operato . Marianna

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  46. Buongiorno ho una multy a albatros. ho fatto vari incontri con tante societa. alcune mi chiedevano prezzi bassissimi altri superiori. a quali affidarci? magari quelli con prezzo basso, mi fanno pensare e quelli con prezzo alto anche. ma alla fine ad una ho dovuto affidare la mia fiducia. ho scelto clubmulty ex. il motivo è stato unico. mi hanno chiesto un anticipo del 30 per cento al momento che ho firmato il contaratto preventivo. e il saldo sara al momento del rogito che mi assicurano entro 90 giorni. questo mi ha rassicurata. l atto lo faro ad aprile a roma, e ci andro con un mio conoscente legale. il giorno dopo all sottoscrizione del contartto di cessione, sono stata chiamata da una ragazza molto decisa e chiara nello spiegarmi i passi successivi. l incartamento sara inviato alla segretaria del notaio, e dopo 4 gg mi ha detto a quando sara l atto. ora attendo. per albatros mi hanno chiesto 4530. dunque ad oggi ho dato 1359 di acconto. io mi sento fiduciosa. ho effettuato l'incontro a casa mia con il mio conoscente legale presente che vide il contaratto e con uno sguardo mi diede il via a procedere. dunque...crdo che sia tutto in regola.

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    1. Ah ah ah……………… questi sono ridicoli, se la cantano e se la suonano……… staff dovreste bloccare questi commenti perché sono falsi più di quelli anonimi.

      Fate ridere………… guardate cosa ha scoperto Striscia la Notizia di recente su queste società!

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    2. Scusate avete visto la puntata di Striscia? Allucinante quelle societa' hanno tentato di far abboccare anche noi....meno male che non ci avevano convinti pero' la Clubmultyex tra i truffatori non è assolutamente menzionata quindi "Anonimo 29 marzo 2019 ore 16:38" nenche Lei l'ha vista la puntata...anzi grazie di avermi dato questa indicazione cosi posso difendermi da chi mi chiama e oggi ho richiesto un incontro con la Clubmultyex e vediamo come lavorano loro perchè la voglia di toglierci la multiproprieta' l'abbiamo da sempre ma non ci siamo mai potuti fidare...vediamo con questa societa'..grazie Anonimo per indicazione

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    3. info@consumatoreinformato.it o multiproprieta@consumatoreinformato.it

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  47. contratto stipulato con rci canarie -Tenerife- 2 settimane in multiproprietà niente rogito ...potrebbe essere annullato?

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    1. Salve, bisogna vedere il contratto e quando è stato concluso.

      Se vuole farlo visionare, può inviarlo a info@consumatoreinformato.it.

      Per i contratti firmati a Tenerife o in località estere è importante vedere molti aspetti relativi al modello contrattuale e al rispetto della normativa locale ed europea.

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  48. GRAND HOLIDAYS HOMES SL qualcuno conosce questa societa opera a Tenerife e assicura annullamento dismissioni della multiproprieta a Tenerife


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    1. si la conosco ha chiamato anche me, avevo anche intrapreso procedura ma poi fortunatamente, una mia amica anch'essa multiproprietaria mi ha bloccato consigliandomi di ricolgermi ad una societa' di Roma, con la quale lei l'aveva tolta anni fa con successo...questi signori di Roma mi hanno salvato dalle grinfie di questi personaggi di Tenerife impugnando il contratto e facendomi recedere..veramente dei professionisti i signori di Roma, ora non ricordo bene nome.....mi sembra Openmulty ex o una cosa del genere.

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  49. Buongiorno, sono stato contattato da clubmultiex per la cesssione della mia multiproprietà in Egitto, acquistata molti anni fa.
    con gli anni ho scoperto che che non sono titolare di proprietà ma di semplice diritto di usufrutto per la settimana acquistata.
    Sono anni che provo a liberarmi di questa multipropietà, ma ogni società che mi contatta ha qualcosa che nn va. ora mi ha contattato la club-multiex che mi propone acquisto della mia multipropietà in cambio di buoni viaggio spendibili con il tour operator Open Club. Potreste aiutarmi a capire meglio? Sul vs blog ho letto che è possibile cancellare multiproprietà per mezzo sentenza e richiedere rimborso.potresti fornirmi maggiori info?
    grazie anticipatamente

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    1. Come al solito, consigliamo una attenta lettura del contratto e non limitatevi ad ascoltare cosa vi viene promesso a voce.

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  50. Salve, qualcuno di voi ha avuto una esperienza con la società Energy Srl di Roma?

    A noi hanno venduto uno di questi certificati alcuni anni fa. Abbiamo provato a contattarli per chiedere di rivenderlo, ma non riusciamo a trovarli.

    Ci avevano promesso che se non ci fosse piaciuto questo sistema vacanze, ci avrebbero aiutato a rivenderlo o se lo sarebbero ripreso loro, ridandoci i soldi. C'è anche scritto nel contratto. Se qualcuno del blog può scrivere qui ed aiutarci....grazie.

    Michela da Parma

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