giovedì 21 luglio 2011

Da Trentino inBlu al blog. Le condizioni generali di vendita del pacchetto turistico.

Vi proponiamo, di seguito, alcuni passaggi del tema trattato nell'incontro settimanale a Trentino inBlu radio ed avente ad oggetto il pacchetto vacanza.

Prima di analizzare dettagliatamente le condizioni generali di contratto del pacchetto turistico, evidenziamo alcune voci che sono solitamente presentate dalle agenzie di viaggi come condizioni generali di vendita e separatamente dal contratto vero e proprio, ma non per questo meno importanti.

Solitamente, queste informazioni generali sono poste vicino all’offerta proposta e spiegate nella sua interpretazione in fondo ai cataloghi e separatamente dalle Condizioni Generali Contratto di vendita.

Le voci più diffuse sono:

Quota di partecipazione: questa voce indica il tipo di quota che si può sottoscrivere, si tratti della quota volo + soggiorno o solo soggiorno. Ricordiamo che per parlare di pacchetto turistico devono essere presenti almeno due elementi tra volo, soggiorno, servizi. Inoltre sotto questa voce solitamente nei cataloghi è specificato che le quote indicate sono sempre da intendersi per persona salvo diversa indicazione. Nelle stesse quote è indicata inoltre la durata (una settimana o più) del soggiorno.

E’ inoltre indicata la modalità di calcolo della quota, cosa comprende o non comprende la cd “quota base”. Tale voce è molto importante poiché spesso servizi, di fatto indispensabili, non sono compresi nella quota base e possono essere anche molto onerosi. (trasferimenti dagli aeroporti, tasse aeroportuali, mance obbligatorie).

Inizio e termine del soggiorno: in questa voce generalmente sono evidenziate note particolari rispetto ad eventuali procedure di assegnazione e riconsegna delle stanze e dell’erogazione dei servizi, una volta arrivati in albergo, indipendentemente dall’orario di arrivo del volo o del mezzo di trasporto usato. Questa voce riveste particolare importanza in alcuni casi, come per esempio qualora l’arrivo del volo sia previsto nella notte o la mattina presto, e la stanza non sia disponibile prima delle ore 12 o del primo pomeriggio. Attenzione va poi posta al momento del rilascio della stanza. Infatti, l’utilizzo delle stanze oltre ai tempi indicati può comportare in alcuni casi il pagamento di un supplemento.

Sistemazione: questa voce descrive generalmente la tipologia di stanza assegnata (camera con servizi, senza servizi), la tipologia di letto assegnato (singola, matrimoniale, doppia, tripla, posto in dormitorio, possibilità di terzo letto ecc), il tipo di climatizzazione, presenza eventuale di servizi aggiuntivi ed eventuali costi. (frigobar, minibar, internet ecc).

Trattamento: In questa voce sono indicati solitamente l’erogazione dei pasti/bevande durante la vacanza, ove solitamente il numero dei pasti corrisponde al numero dei pernottamenti in hotel, in funzione del tipo di trattamento prescelto (tutto incluso, pensione completa, mezza pensione, notte e prima colazione). Sono inoltre indicati l’accesso ai servizi di bar, caffetteria, snack. In questo contesto, vi è da prestare particolare attenzione qualora si faccia parte di un gruppo. Solitamente, infatti, ai componenti di uno stesso gruppo saranno logicamente applicati servizi conformi.

Vi è indicato a che ora iniziano i servizi il giorno dell’arrivo ed a che ora terminano il giorno della partenza. Ne consegue che altri servizi, se disponibili, vanno pagati in loco e sono a totale carico del turista.

Attrezzature e servizi: sono indicati solitamente le varie attività e l’utilizzo delle attrezzature presenti in loco quali piscina, spiaggia, palestra, televisore, telefono, internet, cassette di sicurezza, minibar o minifrigo, e le modalità (ed eventuali costi) per l’utilizzo delle stesse.

Prolungamenti e modifiche in loco: modiche del contratto il loco possono essere chieste dai clienti soltanto qualora vi sia la disponibilità delle strutture ricettive ed il costo sarà interamente a suo carico del turista. Eventuali prolungamenti solitamente sono da concordare con le strutture alberghiere, e inoltre vi è l’obbligo di saldare il conto il direttamente in loco.

Conferma orari: si ricorda che l’eventuale conferma degli orari di volo nelle convocazioni, il luogo di ritrovo, sono sempre disponibili presso colui fornisce il servizio prima della partenza. In ogni caso è onere del cliente contattare l'agenzia per la conferma definitiva degli orari.

Informazioni specifiche: in molti moduli sono previste informazioni specifiche sulle singole destinazioni, per quanto riguarda i viaggi di minore all'estero o indicazioni che possono riguardare particolari categorie di persone (esempio donne in stato di gravidanza).

Altre informazioni possono riguardare il bagaglio trasportato in volo, o l'eventuale trasporto di bagaglio speciale (biciclette, attrezzature per immersioni, sacche da golf ecc.). In questi casi , la richiesta di trasporto di questo tipo di bagaglio deve essere comunicata al momento della prenotazione ed è sempre subordinata all'accettazione da parte della compagnia aerea.

Segnalazioni: solitamente le informazioni generali prevedono anche la possibilità di presentare eventuali segnalazioni con richieste riguardanti la sistemazione alberghiera o ad altri servizi che siano parte integrante dell'offerta, nel caso in cui i servizi richiesti siano ritenuti essenziali per sottoscrivere il contratto turistico.

Informativa sulla privacy: tutti i fogli d’informazione generale, come del resto tutta la documentazione che viene consegnata deve contenere l'informativa ex art.13 D. LGS 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali".

Di seguito, potete ascoltare un estratto della trasmissione di Trentino inBlu radio.

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