giovedì 25 agosto 2011

Da Trentino inBlu al blog. La prenotazione del volo.

L'ultimo incontro radiofonico a Trentino inBlu radio per il mese di agosto è stato dedicato alla prenotazione del volo e ai diritti che spettano al passeggero nel caso in cui si verifichi un qualsiasi disagio causato dalla compagnia aerea.

Al momento della prenotazione, il passeggero ha diritto a ricevere informazioni circa il tragitto aereo ed in particolare:
a)   la compagnia che effettuerà il volo
b)   l'orario del volo
c)   il tipo di aereo mobile
d)   le tariffe ed eventuali condizioni restrittive ad esse collegate
e)   il codice di prenotazione (PNR)
f)    limiti di responsabilità del compagnie aeree in caso di decesso o lesioni dei passeggeri
g)   limiti di responsabilità in caso di danno o distruzione del bagaglio
h)   corrette informazioni circa le modalità e tempi per l'effettuazione del Check in.

Per comprendere meglio la materia di cui andiamo a trattare è opportuno dare alcune definizioni:
- Negato imbarco: i passeggero non viene imbarcato a causa dell'eccessivo numero di prenotazioni.
- Cancellazione del volo: si verifica quando l'aeromobile non parte.
- Ritardo prolungato del volo: si verifica quando la partenza dell'aereomobile è ritardata rispetto all'orario di partenza.
Doveroso precisare il regolamento del Parlamento europeo del 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ai passeggeri in caso di mancato imbarco o di cancellazione del volo o ritardo prolungato, nonché le tutela previste dal decreto legislativo 27 gennaio 2006 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco di cancellazione del volo e di ritardo prolungato si applicano a:
-  voli (di linea,charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
- voli (di linea,charter, low cost) in partenza da un  paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati benefici previsti dalla normativa locale.

Per usufruire delle tutele previste dalla legge comunitaria il passeggero inoltre deve:
>        possedere un biglietto aereo
>        avere una prenotazione confermata
>        essersi presentato all'accettazione nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla             compagnia o dall’agente di viaggio e comunque entro e  non oltre 45 minuti prima          dell'ora della partenza comunicata.
Dette tutele  inoltre sono previste anche nel caso in cui l'operatore turistico trasferisca il passeggero dal volo prenotato da un altro volo indipendentemente dal motivo.
Non ha comunque diritto a dette tutele in passeggero che viaggia gratuitamente o a tariffa ridotta, o il passeggero a cui viene negato l'imbarco per motivi di salute, sicurezza, in caso di documenti di viaggio non validi.
Non si applicano inoltre a quei voli in partenza dal paese non comunitario con destinazione dei paesi dell'unione europea operati da compagnie non comunitarie.

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