domenica 25 marzo 2012

Viaggio in Messico con disservizi? il turista può chiedere il risarcimento della vacanza rovinata alla compagnia aerea

Il danno da vacanza rovinata è oramai riconosciuto dai giudici come fonte di risarcimento in favore del turista per i disservizi causati dal tour operator o dalla compagnia aerea.

Il Regolamento (CE) n. 261/2004 ha introdotto le norme in materia di compensazione ed assistenza dei passeggeri nel caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato. Tali norme sono state, in seguito, trasfuse nel Codice del Consumo il quale ha, peraltro, riconosciuto l'esistenza di un ulteriore danno non patrimoniale, ossia da "vacanza rovinata" (vedasi art. 92 Codice del Consumo).

Tale danno è stato anche riconosciuto dal Giudice di Pace di Grosseto nella recente sentenza del 20 febbraio 2012, che vi proponiamo di seguito, con la quale un tour operator e una compagnia aerea sono stati riconosciuti responsabili per i danni subiti dai turisti per un viaggio in Messico contrassegnato dai disservizi.

Il giudice ha ritenuto fondata la richiesta di danno esistenziale subito dagli attori e conseguente allo stress sofferto a causa della negligente condotta da parte degli operatori professionali, i quali non hanno offerto alcuna valida assistenza ai turisti durante il soggiorno nella località di Cancun.

Il giudice ha condannato, in via equitativa, i professionisti a risarcire i turisti per il disagio e lo stress sofferto.

Di seguito, il testo della sentenza pronunciata dal Giudice di Pace di Grosseto  


Giudice di Pace di Grosseto. Sentenza del 20 febbraio 2012

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