domenica 1 aprile 2012

Il Tribunale di Milano respinge la class action avviata da Codacons contro Voden Medical Instruments

Questa domenica vi proponiamo l'esito di una class action conclusasi con sentenza di merito, ove una associazione dei consumatori si è vista rigettare la propria richiesta di risarcimento dei danni per non aver provato l'esistenza di un collegamento tra la presunta attività scorretta e il danno subito dai consumatori.

Si tratta della recente decisione con la quale il Tribunale di Milano ha rigettato l'azione collettiva avviata da Codacons contro la Voden medical instruments Spa, società che produce farmaci che vengono distribuiti nelle farmacie di tutta Italia.

L'associazione consumatori aveva avviato una azione nei confronti di Voden per vedere quest'ultima condannata per pratica commerciale scorretta in relazione alla diffusione di test  anti influenzale "fai da te".

Codacons ha contestato la pratica commerciale scorretta da parte della società per non aver reso in modo chiaro le informazioni rispetto all'utilizzo e l'efficacia del prodotto posto in commercio.

Il Tribunale di Milano ha, con la sentenza che vi proponiamo, rigettato integralmente la domanda attorea e stigmatizzato l'azione collettiva proposta dagli attori.

Ha evidenziato, in primo luogo, che uno degli attori è un avvocato della stessa Codacons e quindi soggetto che intrattiene rapporti professionali con l'Associazione.

Tale elemento ha reso, o così si può intendere, meno efficaci le ragioni proposte da Codacons nei confronti di Voden.

Il Giudice ha ritenuto, in seguito, non meritevole di accoglimento l'azione collettiva proposta dall'Associazione per omessa prova dell'esistenza di una pratica commerciale scorretta idonea a veder condannata la società farmaceutica.

Nessuna prova sarebbe stata fornita dall'attore collettivo, secondo quanto si legge nella sentenza dello scorso 12 marzo 2012, in merito alla pubblicità ingannevole o al collegamento esistente tra la condotta contestata e i danni sofferti dai consumatori.

Il Tribunale di Milano, nel rigettare la domanda attorea, ha condannato i proponenti dell'azione per lite temeraria. 



Tribunale di Milano-sentenza del 12 marzo 2012 class action

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...