domenica 3 giugno 2012

Apple - TAR Lazio conferma sanzioni amministrative per pratiche commeciali scorrette

Questo weekend proponiamo il recente provvedimento n. 4457/2012 con il quale il TAR Lazio, I^ Sez., ha rigettato uno dei tre ricorsi proposti dalla multinazionale Apple contro le sanzioni amministrative irrogate dall'Antitrust lo scorso dicembre 2011.

La sentenza è rilevante perchè il giudice amministrativo ha confermato il provvedimento con il quale l'Antitrust ha sanzionato Apple per aver commercializzato in Italia un servizio di garanzia sui propri prodotti, chiamato AppleCare Protection Plan, che altro non era che una riproposizione, a pagamento, di garanzie comunque previste ex lege in favore del cliente.

Il Garante aveva, in particolare, contestato ad Apple di non aver reso noto al cliente dell'esistenza di una garanzia biennale prevista dal Codice del Consumo, inducendo quest'ultimo ad acquisire la garanzia Apple, pagando un ulteriore importo di denaro.

Tale condotta ha integrato pratica commerciale scorretta ed è stata oggetto della sanzione amministrativa dall'Antitrust, in seguito confermata dal giudice amministrativo.

TAR Lazio Sentenza4457 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...