sabato 19 gennaio 2013

Da Trentino inBlu al blog: “casa dolce casa: assicurare la casa”

L'incontro settimanale di Trentino inBlu ci ha consentito di tornare a trattare le problematiche che caratterizzano l’acquisto di un immobile, ed in particolare vantaggi e svantaggi nella sottoscrizione di una polizza per la casa.

Di seguito, vi proponiamo alcuni spunti emersi dalla trasmissione con gli amici di Radio Trentino inBlu.

Occorre premettere che ogni proprietario di un immobile ha interesse a tutelarsi sempre per eventuali danni che l’immobile subire nel corso della sua vita. Lo stesso immobile del resto può essere fonte di danni nei confronti di terzi.

Per tutte queste eventualità è quindi necessario che lo stesso proprietario ponga in essere delle forme di tutela per se e per terzi con la sottoscrizione di un’apposita forma di assicurazione.

Pari responsabilità del resto, anche se in maniera graduata pende in capo al titolare di altri diritti.

Nel percorso che proporremmo nelle puntate del mese di febbraio, affonderemo i vari tipi di assicurazioni esistenti a tutela dell’immobile, ma porremo particolare attenzione ad alcune tipologie quali:
  1. Polizza globale fabbricati

  2. Polizza incendio

  3. Polizza furto e rapina

  4. Polizza responsabilità civile
La stipula dell’assicurazione può avvenire o per l’intero fabbricato o per singole unità da parte di vari soggetti, quali il proprietario, il conduttore, eventuale titolare di diritto di abitazione.

Nel condominio la decisione di stipulare o meno l’assicurazione spetta all'assemblea che deve adottare tale decisione secondo le maggioranze previste per legge.

In merito a ciò è utile rilevare che ormai la quasi totalità dei regolamenti dei condomini prevede l’obbligo di stipulazione dell’assicurazione. In questi casi è l’amministratore che procede alla stipula stessa indipendentemente da un’eventuale delibera dell’assemblea.

Le spese naturalmente saranno divise tra i condomini in proporzione dei millesimi di proprietà.
E’ naturalmente fatto salvo il diritto dei singoli condomini di stipulare personalmente un’ulteriore assicurazione per le parti di propria competenza.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...