venerdì 18 gennaio 2013

FonSai: in arrivo la "class action" penale?

Novità in arrivo per la vicenda relativa al Gruppo FonSai, in quanto potrebbe essere avviata una azione collettiva nei confronti degli amministratori che hanno curato gestione nel periodo 2008 - 2011, ovvero la fase che ha portato alla uscita del Gruppo Ligresti dal colosso assicurativo.

La Procura della Repubblica di Torino sta indagando sulle operazioni finanziarie che hanno riguardato il periodo 2008 - 2011 già dallo scorso agosto, allorché ha cominciato ad ipotizzare il reato di falso in bilancio nei confronti degli amministratori.

Questi ultimi hanno sempre negato qualsiasi addebito ed hanno ribadito la correttezza della propria condotta nelle vicende societarie oggetto del controllo penale avviato dalla Procura della Repubblica.

Quest'ultima ha, negli ultimi giorni, avanzato una ulteriore ipotesi di reato, quello di infedeltà patrimoniale, sulla base della condotta tenuta dai  medesimi amministratori.

Tale fattispecie penale può essere oggetto di contestazione solo a querela delle persone offese che nella vicenda sono gli azionisti di minoranza, tra i quali rientrano molti risparmiatori che hanno investito i propri risparmi nella compagnia assicurativa.

Si potrebbe, quindi, profilare la possibilità che i soci di minoranza diano avvio a querele, accompagnate da azioni civili, per contestare agli amministratori, oltre al falso in bilancio, anche l'infedeltà patrimoniale nelle operazioni di compravendita immobiliare concluse nel periodo 2008 - 2011.

Tali azioni, congiunte, potrebbero dare il via ad una "class action" penale volta a tutelare gli interessi dei risparmiatori in sede penale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...