venerdì 30 gennaio 2015

La truffa passa anche attraverso una doppia telefonata - il caso Wind Infostrada

Non si fermano i casi di tentativi di truffa posti in essere nei confronti dei consumatori attraverso numeri di telefono "privati" e finalizzati a carpire dati personali o, a volte, ad indurre a cambiare operatore telefonico.

Di recente, in particolare, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di lettori del blog, abbonati Wind - Infostrada, i quali ci hanno reso noto di aver ricevuto una curiosa telefonata, ove un presunto operatore rendeva loro noto che la tariffa per il servizio telefonico sarebbe aumentata dopo alcuni giorni.


Il finto operatore contatta il cliente Wind chiedendogli se ha ricevuto comunicazione scritta da parte della società, con la quale si rendeva noto l'aumento del prezzo per i servizi di telefonia.

"Mai ricevuta questa comunicazione" risponde l'abbonato, e allora scatta la comunicazione telefonica, con la quale il consumatore viene informato che il costo del servizio offerto da Wind - Infostrada aumenterà entro pochi giorni.

Appare curiosa la motivazione addotta dal presunto operatore di Wind, il quale avrebbe giustificato tale scelta aziendale con la crisi della società: "Wind non riesce più a mantenere la tariffa applicata nei suoi confronti!" avrebbe comunicato l'operatore in un contatto telefonico.

A seguito delle lamentele sollevate dall'abbonato, l'operatore telefonico pare abbia comunicato che tale scelta era inevitabile e che il cliente si sarebbe dovuto rassegnare all'aumento del costo per la fornitura del servizio telefonia e linea dati.

Alcuni minuti dopo, il medesimo cliente è stato contattato dal call center di altro operatore telefonico che, guarda caso, avanza una proposta contrattuale estremamente vantaggiosa, valevole solo per quel giorno.

Il cliente di Wind, stupefatto per l'immediato contatto, rende noto all'operatore dell'aumento del costo per la fornitura del servizio telefonico operato nei propri confronti, e il call center insiste nell'opportunità di cambiare compagnia telefonica, aderendo alle nuove e più favorevoli condizioni economiche.

E così, cadendo nella trappola, si cambia contratto senza sapere che non vi è stata alcuna modifica delle condizioni contrattuali da parte di Wind e, quindi, non esiste alcuna ragione per cambiare il proprio fornitore del servizio di telefonia.

Viene definita "la tecnica della doppia telefonata" ed ha come fine quello di indurre in errore il cliente, facendogli credere che la propria compagnia telefonica sta unilateralmente modificando in senso peggiorativo le condizioni contrattuali (telefonata numero uno), ed in seguito, proporre un contratto di telefonia alternativo e, all'apparenza, con migliori condizioni contrattuali (telefonata numero due).

La società Wind ha, di recente, comunicato di non aver mai autorizzato alcun proprio dipendente o servizio di call center ad avviare contatti con i propri clienti per rendere noto loro tali modifiche contrattuali.

Vi ricordiamo che le modifiche peggiorative del contratto concluso dal consumatore non possono essere comunicate via telefono, ma solo per iscritto, e devono essere approvate dal cliente.

Vi invitiamo a prestare attenzione a questo tipo di telefonate, che altro non sono che tentativi di truffa, finalizzati a farvi cambiare compagnia telefonica, senza alcuna valida ragione.

Se siete stati oggetto di questa condotta scorretta, vi consigliamo di contattare il servizio call center di Wind (155) o segnalare la vicenda al servizio clienti della società (clicca qui).

22 commenti:

  1. La stessa manovra è stata praticata ai danni di mia madre ma il call center che ha effettuato la prima telefonata per metterla al corrente degli imminenti aumenti fasulli si è finto call center della telecom con la quale mia madre ha il contratto. La seconda telefonata,poco dopo, era da parte di un call center di infostrada.La manovra disonesta è quindi dilagante in più compagnie telefoniche che non si assumono la responsabilità dell'operato dei loro dipendenti e delle loro vergognose azioni per procurarsi nuovi contratti!!!

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  2. Anche a noi è successo a nome di Telecom e la telefonata è stata una sola, divisa in due parti, la seconda delle quali con un fantomatico ufficio disdette. Per fortuna non abbiamo abboccato!

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  3. Vi invitiamo a prestare attenzione ai contatti telefonici. Chiedete di farvi inviare, prima, il modello contrattuale e non esitate a domandare maggiori spiegazioni al call center.

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  4. A noi invece - dopo regolare disdetta linea - in attesa di un credito di oltre 100 euro, i FURBETTI hanno addirittura messo in piedi una richiesta di nuovo addebito tramite minaccia portata avanti da società di recupero crediti esterna....non aggiungo altro.
    INFOSTRADA = TRUFFATORI

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  5. A noi invece Infostrada ha cambiato la nostra tariffa dicendoci che vecchi clienti avevano diritto a 20 mega a lo stesso prezzo, poi è arrivata la sorpresa dell'aumento di costo,a la nostra richiesta della vecchia tariffa ci hanno detto che non è più possibile tornare indietro con la vecchia tariffa ma con una nuova per cui dico anche io INFOSTRADA=TRUFFATORI

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  6. A noi invece Infostrada ha cambiato la nostra tariffa dicendoci che vecchi clienti avevano diritto a 20 mega a lo stesso prezzo, poi è arrivata la sorpresa dell'aumento di costo,a la nostra richiesta della vecchia tariffa ci hanno detto che non è più possibile tornare indietro con la vecchia tariffa ma con una nuova per cui dico anche io INFOSTRADA=TRUFFATORI

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  7. Volevo comunicare che a me è capitato proprio oggi. Inoltre ho chiamato il 155 dopo la telefonata e mi hanno confermato il rialzo di prezzo ciò vuol dire che effettuano anche delle interferenze sulla telefonata al 155. Per fortuna non ci siamo cascati!

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    1. Ti prego dimmi che non sei cosi idiota...ma secondo te un call center intercetta la tua chiamata al 155 e ti risponde facendo finta di essere il 155... Mamma mia quanta ignoranza...mi fa proprio pena,davvero...

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  8. Volevo comunicare che a me è capitato proprio oggi. Inoltre ho chiamato il 155 dopo la telefonata e mi hanno confermato il rialzo di prezzo ciò vuol dire che effettuano anche delle interferenze sulla telefonata al 155. Per fortuna non ci siamo cascati!

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  9. A me è capitato due volte, ed ho scritto con posta certificata sia a Wind che al garante della privacy ponendo due semplici quesiti.
    Come fanno queste persona ad avere il mio telefono se non è ripeto non è mai stato pubblicato sugli elenchi ed il sottoscritto non ha mai dato il consenso ne a loro ne ad altri sul trattamento dei dati personali ?
    Secondo come fanno, visto anche il primo punto a sapere che io sono cliente WIND ?
    HO DEI SOSPETTI …. il 155 mi ha risposto che non sanno rispondermi su come possano avere il mio numero e sul fatto che io sia cliente WIND…mi hanno risposto vanno a tentativi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  10. Ma voi?che ci avete chiamato per dire che con lo stesso contratto abbiamo chiamate gratis sul fisso anche all estero?poi mi avete chiamato per dire che era una truffa...come la mettete voi?

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    1. Questo è un blog informativo indipendente ed autonomo. Non abbiamo nulla a che fare con le compagnie telefoniche.

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  11. Poco fa mi ha telefonato un fantomatico call center della wind dicendomi che c'è n aumento della tariffa perché scaduta ALL INCLUSIVE un offerta, ho detto di richiamare per che non ero io il proretario

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    1. Altra modalità diffusa per carpire dati personali...evitare

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  12. Purtroppo anche a noi è capitato giusto 2 settimane fa ma il nostro operatore era tiscali. Ci aveva assicurato che non avremmo dovuto pagare nessuna penale se avessimo voluto cambiate operatore.
    Ci ritroviamo ad oggi invece che tiscali dice che non è assolutamente vero e noi dovremmo pagare fra poco una salata disdetta anticipata.

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    1. Si ricordi che il contratto concluso con modalità di vendita a distanza deve essere confermato con modulo scritto (firmato) ed inviato alla società. Veda qui http://consumatoreinformato.blogspot.it/2014/06/acquisti-on-line-in-arrivo-maggiori.html

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    2. Assolutamente errata questa cosa,informati prima di consigliare in modo sbagliato le persone...la vendita a distanza con registrazione vocale e valevole SR non disdettata a mezzo raccomandata entro i 14 giorni successivi alla conferma

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    3. Ci preme osservare che, a seguito della novità legislativa introdotta nel 2014, e già commentata nel blog, il contratto a distanza (anche attraverso l'utilizzo del telefono) è valido se rispetta gli artt. 49 e seguenti del Codice del Consumo (in particolare l'art. 51) che prevede tre requisiti formali:
      - proposta per telefono;
      - invio del format contrattuale al domicilio del consumatore;
      - sottoscrizione del contratto (consenso) del consumatore.

      Le parti possono decidere, di comune accordo, che il contratto può essere inviato su supporto durevole inidoneo a consentire al consumatore di prendere visione delle condizioni contrattuali che intende accettare.

      Il mancato rispetto di queste condizioni rende nullo il contratto concluso per telefono come chiarito dall'Antitrust.

      Per un riscontro più puntuale e completo rispetto all'intervento di cui sopra, riportiamo parte dell'art. 51 del Codice del Consumo.

      "Quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l'offerta al consumatore, il quale e' vincolato solo dopo aver firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto; in tali casi il documento informatico puo' essere sottoscritto con firma elettronica ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Dette conferme possono essere effettuate, se il consumatore acconsente, anche su un supporto durevole. 7. Il professionista fornisce al consumatore la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al piu' tardi al momento della consegna dei beni oppure prima che l'esecuzione del servizio abbia inizio. Tale conferma comprende: a) tutte le informazioni di cui all'articolo 49, comma 1, a meno che il professionista non abbia gia' fornito l'informazione al consumatore su un mezzo durevole prima della conclusione del contratto a distanza; e b) se del caso, la conferma del previo consenso espresso e dell'accettazione del consumatore conformemente all'articolo 59, lettera o). 8. Se un consumatore vuole che la prestazione di servizi ovvero la fornitura di acqua, gas o elettricita', quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantita' determinata, o di teleriscaldamento inizi durante il periodo di recesso previsto all'articolo 52, comma 2, il professionista esige che il consumatore ne faccia richiesta esplicita. ".

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  13. Stamattina ho ricevuto anch'io una chiamata da un coll center che mi comunicava entro il 4 settembre un aumento a 57 euro ogni 4 settimane del mio contratto, se non accettavo gli aumenti mi avrebbe messo in contatto con un ufficio che mi avrebbe spiegato e fatto sceglier un altro operatore.
    gli ho detto che questo tipo di variazioni vanno comunicate per iscritto e lei mi ha detto che appunto mi avevano mandato una lettera il 3 agosto (che non ho mai ricevuto). nel dubbio, forte, ho detto che ci avrei ripensato ed eventualmente avrei cercato io un altro operatore. Subito dopo ho chiamato il 155 che mi ha assicurato che non era vero niente.
    non so se è un caso ma dopo pochi minuti mi ha chiamato la fast web che voleva propormi nuove tariffe vantaggiose. Bisogna stare sempre ATTENTI.

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    1. Grazie per la segnalazione. Ricordiamo che non basta una comunicazione del cambio peggiorativo delle condizioni contrattuali. La variazione del contratto deve essere inviata al cliente e da quest'ultimo sottoscritta. Quindi, quando dicono di aver inviato la comunicazione scritta, non basta per modificare il contratto.....ma deve essere accompagnata da una vostra accettazione....conoscere i propri diritti aiuta ad individuare queste brutte pratiche commerciali.

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  14. Qualcuno conosce questo numero di telefono? 800905120......è affidabile?

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  15. http://consumatoreinformato.blogspot.com/2020/07/aumento-di-euro-8-m

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