lunedì 23 febbraio 2015

Luci e ombre delle nuove liberalizzazioni

Le novità normative introdotte dal Governo con il nuovo decreto liberalizzazioni, riguardano non solo i rapporti di lavoro, ma anche una serie di settori che riguardano i consumatori.

Premettiamo che per esprimere un parere compiuto, dobbiamo verificare l'applicazione concreta delle nuove norme, e le possibili future modifiche.

Al momento, evidenziamo alcune novità introdotte con la recente novità normativa, riservandoci di approfondire le diverse questioni nei prossimi giorni.

- Energia elettrica e gas: dal 2018 addio al mercato di "maggior tutela"
Non possiamo che giudicare in modo negativo l'intenzione, già manifestata dagli esponenti del Governo, e che si dovrebbe realizzare con questo intervento legislativo, ossia l'abbandono del mercato di "maggior tutela" per il gas naturale e dell'energia elettrica.

Dal primo gennaio 2018, quindi, nel mercato domestico (quello dei consumatori) non avrà più la "maggior tutela", ma solo il libero mercato sia per il settore energia e quello del gas.

E' evidente che i consumatori meno preparati si troveranno meno tutelati, non potendo decidere di affidarsi ad un mercato controllato e fuori dalle logiche di puro mercato.


- Contratti di telefonia e pay - tv: migrazioni e conclusioni dei contratti più favorevoli per i consumatori
Le nuove norme in materia dovrebbero favorire i consumatori che intendono concludere un contratto di pay-tv, telefonia fissa e mobile, Internet, o comunque migrare verso altro operatore.

L'entità della penale per la conclusione anticipata del contratto deve essere legata ai costi effettivamente sostenuti dall'operatore, e che dovranno essere evidenziati, in particolar modo laddove il recesso avvenga entro il periodo di una offerta commerciale. L'offerta commerciale, inoltre, non potrà superare i ventiquattro mesi e dovrà essere specificata al cliente.
Si spera,ma ne siamo poco convinti, che queste novità potranno migliorare la condotta da parte delle grandi compagnie telefoniche, in particolare quando il cliente manifesti la propria intenzione di voler recedere dal contratto, ovvero cambiare gestore.

- Assicurazioni - più vantaggi per chi installa la scatola nera
La novità legislativa introduce una significativa novità, in termini di riduzione del costo della polizza RC auto per gli automobilisti che intendano farsi installare sul veicolo la scatola nera e i rilevatori del tasso alcolemico. Queste norme dovrebbero consentire una riduzione dei tentativi di frode. Novità anche per coloro che ottengono dei preventivi per le riparazione dei veicoli, in seguito ad incidenti automobilistici, da officine convenzionate.

- Notai. Cade l'obbligo del professionista per gli atti di vendita di piccola entità
Il provvedimento legislativo mira ad incrementare la libera concorrenza in questo settore, eliminando il divieto di pubblicità.

Peraltro, la norma ha eliminato l'obbligo di presenza del notaio per gli atti di transazione immobiliare a uso abitativo inferiore a 100.000,00 euro. Viene, infine, eliminato l'obbligo di un atto notarile per la costituzione di una società a responsabilità limitata con capitale fino a 20.000,00 euro.

- Avvocati: torna l'obbligo di preventivo scritto
La norma reintroduce l'obbligo di preventivo scritto da consegnare al cliente da parte del professionista.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...