domenica 19 luglio 2015

TripAdvisor - il TAR annulla la multa dell'antitrust

Questa domenica vi proponiamo la recentissima sentenza n. 9355/2015 con la quale il TAR ha disposto l'annullamento della sanzione amministrativa verso TripAdvisor disposta da AGCM.

Al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio si era rivolta la società americana, impugnando il provvedimento emesso dall'antitrust conclusione di una indagine avanzata, a seguito di alcune segnalazioni ricevute da utenti e associazioni di categoria.

AGCM aveva, con un provvedimento dello scorso dicembre 2014, accertato la violazione da parte di Tripadvisor di alcune norme del Codice del Consumo in materia di pratica commerciale scorretta, avendo il diffuso messaggi ingannevoli sul proprio web (vedi).

In particolare, l'antitrust contestava alla società di aver pubblicato messaggi e recensioni false, parziali, non attendibili, violando le norme in materia del Codice del Consumo.

Il giudice amministrativo si è espresso in modo del tutto diverso, ritenendo le condotte commeciali di TripAdvisor del tutto lecite e non contrarie alle norme previste a tutela dei consumatori.

Il TAR ha evidenziato che nel caso di specie, l'inesistenza di alcun messaggio ingannevole, o condotta commerciale scorretta da parte della società, la quale non può essere chiamata a rispondere per eventuali post/commenti pubblicati sul proprio sito web.

L'intermediario digitale, infatti, non può rispondere per opinioni espresse da terzi, anche se pubblicate sul proprio sito web, non potendo effettuare alcuna verifica della verdicità sia in merito alla provenienza del commento, sia del contenuto del post.

Il Tribunale amministrativo, inoltre, evidenzia che TripAdvisor ha previsto un sistema di controllo e monitoraggio dei commenti previsti per le singole strutture oggetto di recensione, e che quindi la società ha comunque, predisposto delle regole volte a limitare eventuali messaggi ingannevoli.

Qui la sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...