sabato 5 dicembre 2015

Pedius, ovvero l'app che consente ai non udenti di usare lo smartphone

http://www.pedius.org/
L'applicazione Pedius è un positivo esempio di start up avviata per finalità sociali e senza un immediato profitto economico per i creatori, o le società finanziatrici.

Il progetto, nato nel 2012, ha come finalità quella di favorire le persone non udenti, consentendo a queste ultimi di poter dialogare attraverso lo smartphone, utilizzata come vera e propria voce nei dialoghi telefonici.

L'elemento più interessante di questa applicazione è che il servizio di comunicazione vocale avviene direttamente tra le parti, e quindi senza la presenza di alcun intermediario fisico chiamato a mettere in contatto gli interlocutori.

Questo aspetto innovativo consente alla singola persona audiolesa di poter contattare, ed essere contattato, direttamente e senza doversi affidare ad altre persone.

Come funziona? 
Invero, il sistema appare abbastanza semplice, in quanto con l'app. Pedius, l'utente non udente avvia una normale telefonata e può scrivere il messaggio che intende comunicare all'altra parte.

Il contenuto del messaggio viene trasformato  e comunicato vocalmente al destinatario che può, in tempo reale, ascoltare la comunicazione proveniente dal non udente. 

Quest'ultimo può anche decidere, in alternativa, di dialogare con il suo interlocutore attraverso messaggi sms che vengono, sempre simultaneamente, inviati all'altra persona.

E le risposte provenienti dall'altra parte? non vi sono particolari problemi, in quanto le risposte pronunciate vocalmente dall'interlocutore telefonico vengono immediatamente "tradotte" in messaggi di testo leggibili sul display dell'utente.

L'applicazione prevede, peraltro, la possibilità di poter dialogare in quattro lingue - italiano, inglese, spagnolo e francese - consentendo la identificazione telefonica ad utenti che dialogano lingue diverse, senza la necessità di doversi avvalere di un intermediario fisico: questo ruolo viene assunto da Pedius.

Aspetti negativi?
E' chiaro che questa applicazione, come tutte le novità, necessita di essere provata e adattata alle singole esigenze dell'utente, e quindi vi potrebbero essere dei problemi di utilizzo nella fese di avvio del servizio.

Altro aspetto da non ignorare è legato ai costi delle telefonate: Pedius dovrebbe essere gratuito per i primi venti minuti di conversazione, mentre successivamente le comunicazioni avranno un costo che varia a seconda dell'operatore attraverso il quale si utilizza il servizio.

Vi conviene, quindi, interessarvi nel cercare la compagnia telefonica che vi consenta di spendere meno per questo servizio.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente sulle piattaforme google play (Android) e App Store (Apple). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...