sabato 28 maggio 2016

Meno telefonate marketing con il nuovo codice etico dei call center?

I call center dovrebbero diventare meno oppressivi, ed interrompere i contatti telefonici con i consumatori nei periodi serali e, in particolar modo, la domenica.

Questa la novità più rilevante del codice etico approvato dall'associazione italiana dei call center e che potete leggere di seguito.

L'art. 8 del Codice, in particolare, introduce una serie di regole di comportamento, al cui rispetto sono tenuti tutti gli operatori del settore che aderiscono al codice e prevede, tra le altre, la possibilità di telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 19:00. 

La norma dispone una serie di comportamenti che l'operatore è chiamato a rispettare durante la telefonata marketing, al fine di favorire il contatto con il consumatore.

Ecco le principali regole previste al citato articolo 8. "I  contatti  telefonici  con  il  consumatore  devono  essere  effettuati  in  modo  e  in  orario  ragionevole  come  precisato  nel  prosieguo  del  presente articolo per  evitare  che  risultino  invadenti.
All’atto del primo contatto con il consumatore, l’incaricato deve:
- comunicare le proprie coordinate identificative, il nome dell’impresa per la quale opera e
lo scopo della telefonata;
- presentare  le  principali  caratteristiche  dei  prodotti  o  dei  servizi  offerti  in  modo  chiaro  e  comprensibile, senza alterare la realtà o attribuire ai prodotti o servizi venduti qualità non dimostrabili;
- comunicare  il  prezzo  dei  prodotti  e  dei  servizi,  comprensivo  di  tutte  le  imposte,  e  le
eventuali spese di spedizione e consegna;
- specificare le modalità di pagamento e le eventuali condizioni del credito;
- illustrare  le  eventuali  garanzie  commerciali,  che  si  sommano  a  quelle  di  legge,  e  il
servizio di assistenza post vendita;
- informare sulle modalità di trattamento dei dati personali;
- dare  informazione  sul  eventuale  esistenza  e  sulle  modalità  di  esercizio  del  diritto  di
recesso.

Su richiesta del consumatore l’incaricato deve interrompere la telefonata con cortesia ed
educazione.

In particolare le Imprese associate si impegnano a:

(i) Assicurare che i contatti non vengano effettuati: dal lunedì al venerdì prima delle 9:00 del  mattino  o dopo  le 21:00 di  sera;  il  sabato  prima  delle  10:00  del  mattino  o  dopo  le 19:00; la domenica o altri giorni festivi, salvo le eccezioni dovute al regolare adempimento dei servizi.

Le imprese associate si impegnano, inoltre, ad assicurare che l’attività svolta nell’ultima mezz’ora lavorativa, nello specifico dalle 20:30 alle ore 21:00, si concentri maggiormente sugli eventuali appuntamenti fissati escludendo i nuovi contatti da effettuare.

(ii)  Assicurare  che  ciascuna  numerazione  non  sia  inserita  nelle  liste  di  contattabilità
utilizzate dall’Operatore più di una volta al mese.

(iii)  Fornire  in  modo  inequivocabile  l’identificativo  della  persona  fisica  che  effettua  il contatto,  il  nominativo  dell’Operatore  per  conto  della  quale  è  effettuato  il  contatto  e l’indicazione che i dati sono estratti dagli Elenchi dei contraenti previsti  dall’art. 129 del D.lgs. 196/2003.

(iv) Definire chiaramente lo scopo del contatto se promozionale, commerciale, informativo.

(v)  Adottare  gentilezza  e  cortesia  per  tutta  la  durata  del  contatto  senza  insistere  per  la
prosecuzione della conversazione nel caso l’interlocutore esprima, a qualunque titolo, una
volontà  contraria  e  limitare  le  chiamate  ripetute nei  confronti  delle singole  numerazioni  di cui  è  intestatario  il  consumatore  in  un  lasso  temporale  circoscritto  secondo  diligenza  e buona fede.

(vi)   Utilizzare   un   linguaggio   chiaro   e   comprensibile,   eventualmente   ripetendo   le
informazioni date se necessario ed evitando l’uso di sigle o acronimi di non immediata
comprensibilità.
 
(vii)  Fornire  ad  ogni  contatto  un’informativa  esaustiva  di  tutte  le  caratteristiche  del servizio/prodotto proposto.".

Di seguito, il codice etico.

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