sabato 2 settembre 2017

Come chiedere il duplicato del codice fiscale on line

In questo ultimo mese, vi abbiamo segnalato alcuni servizi on line utili e che vi possono, in ultima istanza, aiutare a risparmiare code.

Questa settimana terminiamo il nostro breve tour, segnalandovi il servizio che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti per la richiesta di duplicato del codice fiscale o, in alternativa, l'accesso ai propri dati anagrafici completi.

Quali sono i servizi on line dell'Agenzia delle Entrate?
L'Agenzia delle Entrate consente, come potete vedere qui, accedere alla propria pagina web ed inoltrare una domanda elettronica per ottenere il duplicato del codice fiscale o una scheda con i propri dati anagrafici.

Il contribuente, dopo essere entrato nella pagina web dell'Agenzia dedicata a questo servizio deve cliccare uno dei due tasti: "Richiesta per codice fiscale" o "Richiesta per dati anagrafici".


Come ottenere il duplicato del codice fiscale (certificato/tessera sanitaria)?
Il sistema chiede di inserire tutti i propri dati e, per ragioni di sicurezza, anche dati sensibili come la dichiarazione presentata nell'anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

Successivamente, la richiesta viene inviata in via digitale ed in seguito, dopo l'accertamento dei dati con quelli registrati in Anagrafe Tributaria, l'Agenzia delle Entrate provvede ad inviare il duplicato del certificato e/o la tessera sanitaria.

Come ottenere i dati anagrafici completi?
Anche per i dati anagrafici si possono spendere le medesime considerazioni già spese in precedenza, ossia è necessario inviare i dati completi e corretti all'Agenzia delle Entrate e si otterrà, in seguito, copia della documentazione anagrafica completa.












Quando non funziona il sistema di comunicazione?
Il sistema non funziona quando:
  • il codice fiscale inserito è errato o non presente in Anagrafe Tributaria; 
  • i dati anagrafici inseriti non sono presenti in Anagrafe Tributaria; 
  • il soggetto per il quale si richiede il duplicato risulta deceduto in Anagrafe Tributaria
  • il codice fiscale inserito o calcolato in base ai dati anagrafici indicati è stato aggiornato in un altro codice fiscale;
  • al soggetto è associato in Anagrafe Tributaria un indirizzo non significativo;
  • il numero di identificazione della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale inserito è errato (in caso di richiesta per sostituzione tecnica);
  • per il soggetto è già in corso l'emissione di una tessera, per es. per duplicato richiesto da una Asl o da un ufficio dell'Agenzia, oppure è in corso la riemissione automatica della tessera in scadenza;
  • il soggetto è titolare di una Tessera Sanitaria/Carta Nazionale Servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...