sabato 7 ottobre 2017

Carige: conversione delle obbligazioni subordinate - il documento informativo

Banca Carige ha, di recente, ultimato l'operazione di rafforzamento patrimoniale, proponendo il piano lo scorso 29 settembre 2017. Si definisce il Liability management exercise (LME), operazione che dovrebbe consentire al Gruppo bancario di raccogliere ulteriori fondi (attorno a 200 milioni) per rafforzare il patrimonio. L'idea di fondo è quella di arrivare alla conversione consensuale dei titoli obbligazionari di breve emissione e durata (junior) in titoli senior.

I titoli oggetto della ristrutturazione sono stati piazzati, in gran parte, agli investitori istituzionali ma hanno riguardato anche consumatori retail.

Carige sta proponendo uno scambio con il quale, a fronte di 100 nominali di obbligazioni subordinate (o junior) offre obbligazioni senior per un valore nominale di 30 e 70, a seconda che si tratti di T1 o T2, per chi aderisce entro l'11 ottobre e di 25 e 65, sempre a seconda che si tratti di T1 o T2, per chi aderisce successivamente.

Per coloro che aderiscono alla proposta, viene proposto un titolo obbligazionario di 5 anni, al 5%, con obbligazioni a taglio minimo di € 100.000, sempreché l'assemblea approvi la proposta di scambio.

Ed i titolari di vecchie obbligazioni a taglio inferiore? possono ottenere l'immediato pagamento della propria obbligazione, oppure dei titoli sostituitivi.

Invero, l'operazione è molto complessa e vi invitiamo a valuarla con attenzione anche rivolgendorvi alla vostra banca.

Di seguito, il prospetto informativo dei titoli Carige senior.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...