domenica 26 maggio 2019

Contratto concluso on line - valide le condizioni contrattuali visionate "a tempo"?

Una questione molto dibattuta riguarda la validità, nella conclusione dei contratti conclusi digitalmente, delle condizioni contrattuali che disciplinano il rapporto tra professionista e consumatore.

Accede di frequente, infatti, che le condizioni contrattuali siano difficilmente raggiungibili prima della conclusione del contratto (in quanto posizionate in una zona del sito web non facilmente raggiungibile o a caratteri non leggibili, oppure visionabili solo per tempo limitato). 

Il consumatore arriva ad accettare condizioni che non può visionare, non conoscendo i propri diritti (ed obblighi), e magari decidendo di non proseguire nell'acquisto dopo aver letto determinate clausole.

In particolare, una dei problemi più dibattuti riguarda il diritto di recesso previsto in favore del consumatore, pari a quattordici giorni, e che molto spesso non viene chiaramente comunicato dal venditore.

In tutti questi casi, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che se il contratto viene concluso mediante un mezzo di comunicazione a distanza, la validità della comunicazione delle condizioni contrattuali debba essere verificata dal giudice tenendo in considerazione sia lo spazio dedicato sul sito web o il tempo - più o meno limitato - di visualizzazione delle informazioni.


Di seguito, la sentenza della Corte di Giustizia UE.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...