sabato 27 luglio 2019

Con FoodSafeIT venite informati sugli alimenti ritirati

Food Safe IT è frutto di un progetto avviato da studenti fiorentini che hanno ritenuto, qualche anno fa, di creare una applicazione finalizzata a sensibilizzare i consumatori in tema sicurezza & cibo.

Accade, molto più spesso di quanto sia immaginabile, che molti prodotti siano ritirati dal mercato per carenze, incompatibilità od omissioni da parte dei soggetti produttori/venditori.


In molti casi, come potete leggere dal sito web, il ritiro di un lotto è legato all'omessa comunicazione di un alimento al suo interno, o all'errata indicazione della percentuale (si pensi ai c.d. allergenici).

Il lotto viene ritirato, ma può accadere che nel frattempo alcuni pezzi siano già stati venduti ai consumatori, con conseguente potenziale danno alla loro salute.

Il progetto FoodsafeIT è finalizzato ad avvertire i consumatori di questi ritiri e, di conseguenza, agevolarli alla restituzione del prodotto al venditore.

E questa finalità viene evidenziata sul sito web, ove si legge che "gli alimenti diventano talvolta fonte di guai per il nostro organismo. Possono essere infatti veicolo di agenti patogeni (es. C. botulinum, Lysteria monocytogenes, E. coli, Salmonella spp.....) tossine, virus, sostanze chimiche tossiche o nocive (es. residui di fitofarmaci, additivi non autorizzati, metalli pesanti.....) o presentare corpi estranei nell'alimento (es. frammenti di vetro, metallo, legno....."".

Ed ecco che una corretta e tempestiva informazione consente al consumatore di evitare danni al proprio corpo dopo aver ingerito questi alimenti avariati.

La parte più interessante del progetto riguarda l'applicazione (presente sia per Android che iOS) che fornisce continui aggiornamenti sui prodotti oggetto di richiamo, con indicazione del lotto - caratteristiche del prodotto - ragioni del richiamo ed altri dati utili per consentire al consumatore di restituire il prodotto oggetto di ritiro.

In conclusione, possiamo solo tessere delle lodi a questa iniziativa, invitandovi a scaricare l'applicazione e rimanere costantemente informati!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...