domenica 17 luglio 2022

Contatore rotto? sta al fornitore di gas dimostrare che la bolletta non è gonfiata

Caro consumatore, se pensi che i consumi di gas o energia elettrica siano troppo elevati, puoi contestare al tuo fornitore il malfunzionamento del contatore.

La Cassazione ha ribadito il principio, già affermato in altre occasioni (vedi qui), laddove i consumatori si sono trovati davanti a bollette con costi esorbitanti e privi di giustificazione.

Invero, la recente crisi del gas sta proponendo la questione "bollette pesanti" che però in alcuni casi derivano da contatori non funzionanti o malfunzionanti. 

La recente ordinanza numero 21654/2022 della Cassazione ha ribadito tale principio, ossia che nel caso di richiesta di pagamento della bolletta di gas e/o energia elettrica, il consumo  indicato nel contatore ha solo valore di presunzione semplice, ed è onere del fornitore del gas quello di dimostrare il suo perfetto funzionamento.

Il giudice di legittimità ha esposto i principi in materia di contratti di somministrazione, dove il fornitore del servizio di energia e gas deve, a fronte di una contestazione della validità del numero indicato dal contatore, dimostrare la correttezza del consumo dichiarato.

Nel caso di specie, il consumo  era stato attestato dal vecchio contatore, successivamente sostituito in assenza del consumatore, e quindi senza un contraddittorio, ma con la presenza di una semplice foto riferita al vecchio contatore.

La Cassazione ha stabilito che nel caso di cambiamento del contatore, la sostituzione in assenza del titolare dell'utenza e quindi senza la possibilità di controllo da parte del consumatore, invalida la prova fotografica presentata dal venditore.

Secondo in giudici, infatti, l'assenza di contraddittorio al momento della sostituzione del contatore non supera la contestazione del cliente sull'entità dei consumi esposti in bolletta.

Qui di seguito l'ordinanza n. 21564/2022 del 7 luglio 2022.

Bollette gonfiate? Enel deve provare i consumi by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...