lunedì 25 settembre 2023

Condotta commerciale scorretta: Intel sanzionata da Commissione europea

Maxi multa a carico del più importante produttore al mondo di microchip, Intel. Questa è la decisione assunta dalla Commissione europea che ha deciso di sanzionare con 376,36 milioni di euro le condotte commerciali tenute dalla multinazionale, accusata di aver posto in essere condotte commerciali scorrette e contrarie al libero mercato.

Il provvedimento adottato a livello europeo arriva all'esito di un lungo procedimento attraverso il quale è stata accertato l'abuso di posizione dominante da parte di Intel, la quale ha cercato di favorire i propri prodotti impedendo, in modo scorretto, agli altri operatori concorrenti di poter proporre sul mercato i propri prodotti, per il periodo 2002 - 2006.

La Commissione ha accertato, infatti, alcune pratiche scorrette poste in essere da Intel, finalizzate a bloccare il mercato dei microchip, ed in particolar favorire il proprio prodotto denominato "Cpu x86".

E' stato accertato, infatti, che Intel aveva accordato sconti totali o parziali ai produttori, subordinandoli all'acquisto del Cpu x86, oppure versando somme alle principali società costruttrici di computer, come Hp, Acer e Lenovo, al fine di avere la garanzia che i pc in vendita avrebbero contenuto il chip della società, a discapito di quelli dei competitor. 

La Commissione ha considerato queste condotte come restrittive e dannose del mercato comunitario, volte ad evitare una libera competizione e danneggiando, in ultima istanza, i consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...