sabato 10 settembre 2011

L'ISVAP segnala nuovi casi di "false polizze"

Aumentano i casi di false polizze assicurative r.c. auto utilizzate dagli automobilisti per sottrarsi al pagamento dell'assicurazione.

Come avevamo evidenziato qualche mese fa (clicca qui), l'ISVAP, l'organo di controllo del settore, ha iniziato a segnalare i casi di truffe avviate da società, molte straniere, che rilasciano agli automobilisti tagliandi non validi.

Occorre ribadire che queste compagnie assicurative (o presunte tali) non garantiscono alcuna copertura assicurativa al consumatore, il quale acquista "un finto prodotto assicurativo".
L'ISVAP ha ripetutamente osservato che l'omesso pagamento dell'assicurazione r.c. auto, oltre a porre l'automobilista in condizione di responsabilità diretta per danni cagionati con il veicolo, comporta sanzioni anche penali.

Richiamiamo, a tal proposito, il recente Comunicato di ISVAP del 25 agosto 2011 (fonte: www.isvap.com).

L'ISVAP informa che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze r.c. auto
contraffatte riportanti la denominazione sociale di


DARAG Deutsche Versicherungs und Rückversicherungs AG


Al riguardo si segnala che la suddetta denominazione sociale corrisponde a quella di una società tedesca con sede legale in Hafenstraße 32 - 22880 Wedel, abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo r.c. auto, limitatamente alla responsabilità civile del vettore, la quale ha dichiarato che alla data attuale non ha mai commercializzato polizze r.c. auto, o altre garanzie assicurative, nel territorio della Repubblica Italiana.

L'Autorità richiama quindi l'attenzione degli utenti e di chi rilascia tali coperture assicurative che l'eventuale stipulazione di polizze r.c. auto riportanti la denominazione sociale di DARAG Deutsche Versicherungs und Rückversicherungs AG comporta, per i contraenti, l'insussistenza della copertura assicurativa e, per coloro che le rilasciano, lo svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

Più in generale, l'ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell'attività assicurativa.

Chiarimenti ed informazioni in merito potranno essere richiesti presso la sede di questa Autorità (Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma - tel. 06.42.133.1 - telefax 06.42.133.206) o acquisiti direttamente attraverso la consultazione dell'Albo delle imprese sul sito Internet www.isvap.it.

Si invitano gli Organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell'interesse degli utenti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...