sabato 3 marzo 2012

Da Trentino inBlu al blog: Authority in Italia (6) LA CONSOB (COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA)

  Questa settimana trattiamo una delle Autorità di controllo più attive (e controverse) nel panorama nazionale: la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Questo Organismo amministrativo è molto delicato perché ha un ruolo rilevante nel controllo del mercato finanziario, tant'è che è nota la sua connotazione politica. 

Al fine di meglio chiarire la rilevanza della CONSOB, si può semplicemente evidenziare che qualche settimana addietro il Presidente del Consiglio si è recato presso questa Autorità per chiarire al mercato borsistico i passi che il Governo italiano intende percorrere in tema di sviluppo economico.


1.- CONSOB
La CONSOB è stata istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974 ed ha avuto, sin dalla sua nascita, un ruolo di controllo del mercato dei valori mobiliari.


Trattasi di autorità amministrativa indipendente, a cui è stata attribuita personalità giuridica e piena autonomia (con la legge 281 del 1985) e che svolge attività di controllo dell'efficienza e trasparenza del mercato italiano nell'interesse degli investitori.

Ha due sedi, una a Roma ed una a Milano. 

2.- FUNZIONI
La CONSOB opera un continuo controllo, anche con poteri ispettivi, dell'attività svolta dagli operatori del mercato.
Tale attività riguarda sia i soggetti che emettono prodotti finanziari, che gli stessi prodotti oggetto degli investimenti da parte dei risparmiatori.

Il controllo, quindi, riguarda tutti gli intermediari finanziari quali banche, società di intermediazione finanziaria, promotori finanziari, nonché i mercati ove questi prodotti sono commercializzati.

Tale controllo sui prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, titoli di stato, quote di fondi comuni di investimento ecc.) viene realizzato fornendo ai risparmiatori tutte le informazioni relative allo strumento finanziario (durata, caratteristiche, rischi) idonee a permettere all'investitore una corretta scelta di investimento. Questo controllo garantisce la trasparenza delle informazioni del prodotto finanziario.

L'Autorità garante, però, opera un controllo anche sui singoli intermediari che emettono gli strumenti finanziari o provvedono a venderli (collocarli) sul mercato mobiliare.

Il controllo della Consob, infine, riguarda anche i mercati ove i prodotti finanziari vengono venduti. L'Autorità garante opera al fine di garantire la migliore trasparenza ed efficienza delle contrattazioni al fine di permettere all'investitore di negoziare i prodotti finanziari in modo trasparente, al fine di permettere i prezzi più trasparenti con le transazioni/esecuzioni dei contratti più rapidi.

In relazione alle attribuzioni stabilite dalla legge la Consob:

  • regolamenta la prestazione dei servizi e delle attività di investimento da parte degli intermediari, gli obblighi informativi delle società quotate nei mercati regolamentati e le operazioni di appello al pubblico risparmio; 
  • autorizza la pubblicazione dei prospetti informativi relativi ad offerte pubbliche di vendita e dei documenti d'offerta concernenti offerte pubbliche di acquisto, l'esercizio dei mercati regolamentati, le iscrizioni agli Albi delle imprese di investimento e delle società di revisione; 
  • vigila sulle società di gestione dei mercati e sulla trasparenza e l'ordinato svolgimento delle negoziazioni nonché sulla trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli intermediari e dei promotori finanziari; 
  • sanziona i soggetti vigilati; 
  • controlla le informazioni fornite al mercato dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio nonché le informazioni contenute nei documenti contabili delle società quotate; 
  • accerta eventuali andamenti anomali delle contrattazioni su titoli quotati e compie ogni altro atto di verifica di violazioni delle norme in materia di abuso di informazioni privilegiate (insider trading) e di manipolazione del mercato; 
  • comunica con gli operatori e il pubblico degli investitori per un più efficace svolgimento dei suoi compiti e per lo sviluppo della cultura finanziaria dei risparmiatori; 
  • collabora con le altre autorità nazionali e internazionali preposte all’organizzazione e al funzionamento dei mercati finanziari.
  • Svolge attività di mediazione per le controversie tra intermediario finanziario e cliente

3.- SERVIZI ON LINE DELLA CONSOB
La Consob offre dei servizi on line che consentono a colui che accede al sito web di poter acquisire informazioni:  
  • i prodotti finanziari;
  • i mercati;
  • gli intermediari autorizzati;
Con particolare riferimento a quest'ultimo aspetto, ossia i soggetti che operano nel mercato mobiliare, la Consob ha istituito anche l'Albo dei promotori finanziari ove è contenuto l'elenco di tutti i professionisti iscritti alla data di pubblicazione, con indicazione delle informazioni previste dal regolamento Intermediari (art. 97, comma 2):

- cognome e nome;
- luogo e data di nascita;
- indirizzo di residenza e, se residente all’estero, indirizzo del domicilio eletto in Italia;
- data di iscrizione all’Albo;
- denominazione eventuale dell’intermediario per cui il promotore opera.
- eventuali provvedimenti della Consob;

Di seguito il sistema di ricerca previsto dal sito web della Consob (visibile a www.consob.it)


consobricercapromotore


Qui un estratto dell'incontro di Trentino inBlu radio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...