venerdì 9 marzo 2012

Provincia di Trento: I–BUS, UN PROGETTO INNOVATIVO CHE GUARDA AI GIOVANI E AI LAVORATORI

L’I-Bus, ovvero il trasporto pubblico intelligente, è uno dei progetti più innovativi che Trentino trasporti esercizio ha realizzato per migliorare e rendere più efficiente il servizio locale urbano ed extraurbano ai suoi utenti. Questo progetto le è valso l’ invito dal 15 al 17 febbraio scorso al Salone internazionale IT TRANS 2012 di Karlsruhe, la fiera dedicata alle nuove tecnologie applicate al trasporto pubblico. Trentino trasporti esercizio con l’I-Bus ha voluto mettere in primo piano anche il target dei giovani. Da qui nasce l’importante collaborazione con l’Agenzia del Lavoro di Trento che, tramite l’accesso al QR CODE presente sul biglietto dell’autobus e alle paline di fermata, riuscirà a promuovere presso i numerosi lavoratori fruitori del trasporto pubblico i servizi all’impiego, il proprio materiale informativo ed in particolare la comunicazione delle opportunità di lavoro presenti in tutto il Trentino.
Nello stand italiano di ASSTRA (Associazione nazionale del trasporto pubblico) ospite della fiera IT TRANS 2012, Trentino trasporti esercizio è stata selezionata tra le aziende di trasporto pubblico più avanzate d'Italia nel merito dell’applicazione dell’ICT ai servizi di trasporto pubblico locale. Oggetto di attenzione è stato l’innovativo uso del QR code che, stampato sul biglietto del bus e presente alle paline di fermata, permette con un semplice click del proprio smartphone di visualizzare sul dispositivo gli orari urbani ed extraurbani dei bus, gli orari dei treni della Trento-Malè ed anche la mappa con luoghi ed eventi vicino alla fermata. Un traguardo significativo per la società, che vede i risultati positivi della strategia aziendale indirizzata alla ricerca applicata all’efficienza del servizio. Trentino trasporti esercizio con l’I-Bus ha voluto mettere in primo piano anche il target dei giovani.
L’accoppiata ‘smart phone e QR code’, che permette l’accesso virtuale al mondo dei servizi del TPL (Trasporto pubblico locale), si inserisce con coerenza nel loro stile di vita, centrato sulle tecnologie ed innovazioni informatiche. Da qui nasce anche l’importante collaborazione con l’Agenzia del Lavoro di Trento che, tramite l’accesso al QR CODE presente sul biglietto dell’autobus e alle paline di fermata, riuscirà a promuovere presso i numerosi lavoratori fruitori del trasporto pubblico i servizi all’impiego, il proprio materiale informativo ed in particolare la comunicazione delle opportunità di lavoro presenti in tutto il Trentino.
L’Agenzia del Lavoro crede fortemente nel progetto 'QR code' di Trentino trasporti esercizio e in generale nelle nuove tecnologie per la comunicazione, in modo da poter sfruttare ogni mezzo per favorire l’accesso ai servizi all’impiego ed a tutte le attività finalizzate al miglioramento della situazione occupazionale dei lavoratori trentini. Grazie alla collaborazione con il progetto di Trentino trasporti esercizio ed alla possibilità di inserire nel loro QR Code anche un link al portale dell’Agenzia del lavoro,www.agenzialavoro.tn.it, si potrà coinvolgere una molteplicità di lavoratori che sono al contempo fruitori del trasporto pubblico e dei servizi dell’Agenzia del Lavoro e diffondere così in modo più capillare, informazioni e servizi legati al mondo del lavoro. Il progetto avvantaggerà inizialmente soprattutto i giovani, primi utilizzatori delle nuove tecnologie ed al contempo molto interessati alla ricerca di un lavoro ed alle iniziative di formazione e qualificazione, ma non solo.
La tecnologia è infatti di facile accesso e, quindi, destinata ad avere un pubblico sempre più ampio. Funziona così: semplicemente accedendo al QR Code di Trentino trasporti esercizio e cliccando sul logo di Agenzia del Lavoro, qualsiasi lavoratore potrà accedere in pochi secondi alla home page del sito e navigare, in tempo reale, alla ricerca di informazioni riguardanti i corsi di formazione e riqualificazione, i progetti di mobilità anche all’estero, localizzare il Centro per l’Impiego più vicino, conoscerne gli orari di apertura, le opportunità di lavoro pubblicizzate, gli incentivi all’assunzione o gli interventi a sostegno dell’autoimpiego, solo per fare alcuni esempi. Le informazioni, una volta memorizzato il QR code di accesso, verranno aggiornate in automatico ad ogni successivo accesso del lavoratore. Mentre in questa prima fase del progetto l’informazione disponibile saràdi carattere generale, nella seconda fase l’accesso alle informazioni potrà avvenire dal QR code inserito sui biglietti della Trentino trasporti esercizio in maniera geolocalizzata, oppure alla palina di qualsiasi fermata in Trentino con riferimento alle opportunità di lavoro di quella determinata zona. Ad esempio, il lavoratore che attende l’autobus a Cavalese potrà visualizzare con un semplice clic gli orari del proprio Centro per l’Impiego, le opportunità di lavoro di quella zona oppure accedere a tutte le informazioni che riguardano l’Agenzia del Lavoro. L’Agenzia del Lavoro provvederà inoltre ad inserire il proprio QR Code sui materiali informativi cartacei che vengono distribuiti quotidianamente ai lavoratori che da ora in poi non avranno più bisogno di tornare ai Centri per avere gli aggiornamenti. Una volta memorizzato il QR Code, potranno infatti accedere ad ogni informazione con aggiornamenti in tempo reale.
Il presidente di Trentino trasporti esercizio Franco Sebastiani ha delineato nella conferenza stampa di oggi pomeriggio i tratti della strategia aziendale che hanno comportato la partecipazione della società alla fiera di Karlsruhe. "Siamo partiti dal progetto del Qr code presentandolo a Rovereto presso l'istituto professionale G. Marconi, nel tempo poi si sono verificati una serie di sviluppi ed evoluzioni che hanno testimoniato la potenzialità del programma di fornire maggiori servizi e informazioni all'utenza. Siamo stati invitati a Karlsruhe proprio per il grado di innovazione del nostro progetto di sistema di trasporto pubblico locale intelligente". Franco Sebastiani ha inoltre riportato l'affermazione fatta a Karlsruhe dal segretario generale dell'Unione internazionale del trasporto pubblico (UITP), Hans Rat, che ha sottolineato come la sfida oggi consiste nel ritagliare i servizi dei mezzi pubblici su misura dello stile di vita dei giovani. In questo il progetto del Qr code di Tte si trova coerente con gli obiettivi futuri posti a livello internazionale dalle aziende di trasporto pubblico. Il target dei giovani ha interessato l'Agenzia del lavoro che ha voluto utilizzare le potenzialità del Qr code.
Antonella Chiusole, direttore generale dell'Agenzia del lavoro è quindi intervenuta aggiungendo che: "Questa collaborazione con Trentino trasporti esercizio è nata dalla constatazione che molte persone che usano i mezzi pubblici ruotano intorno ai centri per l'impiego, sono giovani e lavoratori. Se consideriamo i 70.000 accessi dei lavoratori al nostro sito, si vede subito che lo strumento del Qr Code si è rilevato molto utile per fornire un ampio raggio di informazioni grazie all'accesso virtuale dal biglietto del bus e dalla palina di fermata. Così si potranno avere tutti gli indirizzi dei centri per l'impiego, vedere gli annunci di lavoro distinti per zone, l'homepage del nostro sito con tutti servizi per le aziende e i lavoratori con in pi un passaggio alle news della settimana con le iniziative, i nuovi corsi di formazione ecc. Ma vogliamo ulteriormente sviluppare con Trentino trasporti esercizio il progetto, utilizzando l'applicazione della georeferenziazione che permetterà a chi si trova in un determinato luogo di accedere alle informazioni utili in quel raggio di azione".
L'assessore all'ambiente e ai trasporti pubblici Alberto Pacher si è complimentato per il riconoscimento importante ottenuto da Trentino trasporti esercizio e anche con l'Agenzia del Lavoro per aver consolidato questa collaborazione che permette una facilitazione di informazione per il mondo del lavoro. "Si apre così una strada - ha spiegato Pacher - per un processo di riqualificazione del trasporto pubblico non tanto per la società in se stessa, che è sempre stata ai vertici nazionali, ma proprio per l'immagine che il trasporto pubblico. Si vedrà così che i mezzi pubblici non sono un semplice vettore per andare da un punto all'altro del territorio, ma anche un insieme di facilitazioni, come il Qr code, che offrono un mondo nuovo di servizi. Il fatto che si rivolga ai giovani è anche più importante perchè proprio a loro facilita l'accesso alle opportunità del mondo del lavoro. Loro sono i potenziali utenti futuri del trasporto pubblico. Lo ritengo un passaggio importante e mi sembra questa la strada giusta. Congratulazioni per aver interpretato bene il senso di questa sfida di un 'Autonomia espansiva".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...