domenica 25 novembre 2018

Condannata la compagnia telefonica che attiva servizi telefonici non richiesti

La sentenza del Giudice di Pace di Lecce che vi proponiamo di seguito ci consente di tornare a trattare una pratica commerciale molto diffusa negli scorsi anni nel settore dei servizi di telefonia mobile.

Stiamo parlando dell'attivazione dei servizi telefonici non richiesti, e pattuiti, nel caso di avvio di un contratto di telefonia mobile, ove non di rado il consumatore si trova a pagare maggiori importi per offerte non richieste.

Come poc'anzi osservato, la questione ha riguardato una larga fetta del mercato, tant'è che l'Antitrust aveva sanzionato alcune compagnie telefoniche, le quali avevano proposto ricorso avverso il provvedimento dell'Autorità garante.

La vicenda, finita davanti alla Corte di giustizia dell'Unione europea, ha riaffermato il principio secondo il quale l'operatore telefonico non può attivare servizi non richiesti dal consumatore (vedi qui).

Nel caso di specie, il Giudice di Pace di Lecce ha sanzionato la compagnia telefonica che aveva attivato dei servizi telefonici sulla sim attivata dal consumatore, non risultando che quest'ultimo li avesse richiesti.

Qui la sentenza.
Telefonia - attivazione di servizi telefonici non richiesti - gestore condannato by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...