lunedì 13 luglio 2020

"Aumento di euro 8 mensili. Vodafone multata" così il nuovo tentativo di raggiro con la doppia telefonata

Ancora una volta ci vediamo costretti a segnalarvi un altro tentativo di truffa telefonica secondo lo stile della "doppia telefonata" che già vi abbiamo segnalato con nostro altro intervento (vedi qui).

Questa volta, però, il metodo utilizzato per raggirarvi è più sofisticato e si fonda su false notizie ed una proposta commerciale attraverso l'associazione consumatori.

La società Vodafone, vittima di questo raggiro, ha già avvisato i propri clienti della falsità delle informazioni ricevute via telefono, denunciando la vicenda alle autorità competenti.

Vediamo cosa ci è stato segnalato:
1.- Vodafone è stata multata dall'Antitrust per aumento del canone mensile non comunicato ai clienti
Il consumatore riceve una telefonata ove gli viene chiesto se è cliente Vodafone. Ricevuta la risposta positiva, la voce telefonica comunica che Vodafone è stata multata da AGCM per aver aumentato i prezzi senza comunicarlo ai clienti. 

Vodafone, sanzionata da AGCM, sarebbe costretta a contattare i clienti e chiedere un consenso all'aumento o, in alternativa, ascoltare l'associazione consumatori che propone delle offerte alternative di altre compagnie telefoniche.

Le offerte vengono proposte da chi? dall'associazione consumatori (Unione Nazionale Consumatori o Ente Tutela Consumatori): è tutto falso

2. Il secondo contatto telefonico - "parla l'associazione consumatori"
Ed ecco la seconda telefonata, dove una voce che si presenta come incaricata dall'associazione consumatori per proporvi varie offerte telefoniche, vi snocciola le diverse tariffe delle varie compagnie telefoniche, proponendovi un successivo "incontro telefonico" per mutare le condizioni del contratto.

E' evidente che tutto ciò non è vero e viene usato il buon nome delle associazioni consumatori per facilitare il tentativo di vendervi un nuovo contratto telefonico, spostandovi da una compagnia all'altra.

Vi ricordiamo che le modifiche peggiorative del contratto concluso dal consumatore non possono essere comunicate via telefono, ma solo per iscritto, e devono essere approvate dal cliente.

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