lunedì 17 gennaio 2022

Right to repair: arriva il Regolamento n. 341/2021

Il nuovo anno ci porta nuove regole in materia di tutela del consumatore successiva all'acquisto del bene. Le novità riguardano il diritto alla riparazione ed arrivano attraverso il Regolamento n. 341/2021, ossia un insieme di nuove regole finalizzate a tutelare, in prima battuta il consumatore, ma anche finalizzate a ridurre il consumo di bene e quindi evitare la dispersione di dispersione di prodotti obsolescenti e l'incremento dell'inquinamento con i conseguenti danni ambientali.

Con queste nuove regole, che potete trovare di seguito, si vogliono favorire nuovi criteri di costruzione, produzione e vendita dei prodotti, consentendo un risparmio energetico ed una tutela dei cittadini europei. 

E' innegabile, e la vicenda "bonus televisioni" rappresenta un buon esempio, che la continua evoluzione tecnologica favorisca il continuo (e forse inutile) cambio dei prodotti di largo consumo, con conseguenze per l'ambiente.

Il diritto alla riparazione (right to repair) prevede nuove regole per i produttori, obbligandoli a prevedere la possibilità di riparazione semplice dei prodotti; fornitura (disponibilità) dei pezzi di ricambio; pubblicazione e diffusione delle istruzioni per la riparazione.

Sotto altro profilo, il regolamento comunitario affronta l'annoso problema dell'obsolescenza programmata, introducendo norme volte a limitare questa pratica commerciale.

E' noto che sul mercato sono, da tempo, messi in commercializzazione prodotti "a tempo", di scarsa qualità e con la previsione di un costo di riparazione più alto dell’acquisto, tanto da disincentivare la riparazione nel caso di malfunzionamento. 

Peraltro, la continua immissione nel mercato di nuovi modelli del prodotto, magari con migliorie marginali, incentiva il consumatore ad acquistare il "nuovo", invece che riparare il proprio prodotto.

Il Regolamento è un nuovo passaggio per contrastare l'obsolescenza programmata e favorire la riparazione degli elettrodomestici, aiutando l'ambiente. O così si spera.

Qui il Regolamento UE n. 341/2021.

Right to repair - Regolamento UE 341/2021 by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...