giovedì 11 agosto 2011

Da Trentino inBlu al blog: la prenotazione alberghiera.

Nella puntata del 10 agosto, abbiamo affrontato e risposto ad alcuni quesiti inviati dai nostri ascoltatori in merito alla prenotazione alberghiera, disgiunta da un pacchetto turistico.

In via principale abbiamo ricordato che eventuali disdette, soprattutto nel caso in cui la prenotazione si avvenuta via Internet, devono essere effettuate tassativamente entro i termini indicati dal contratto al momento della prenotazione stessa. La mancanza di attenzione in questo senso può comportare notevoli costi, ed in particolare in questo periodo, in alcune ipotesi può comportare addirittura l'addebito dell'intera vacanza.
Per evitare qualsiasi difficoltà si suggerisce pertanto di effettuare la disdetta sempre ed almeno sette giorni prima della data prevista per l'alloggio nella struttura. In moltissimi casi questo termine è considerato sufficiente affinché la disdetta possa avvenire a costo zero.
Si ricorda inoltre che in questo periodo particolarmente intenso la disdetta del contratto di albergo è soggetta a particolari limitazioni.

Abbiamo poi posto la nostra attenzione anche sul contenuto di eventuali proposte di vacanza che vengano inviate a casa dei consumatori in seguito ad una specifica richiesta. Queste generalmente contengono l'indicazione del tipo di sistemazione, dei servizi connessi, del periodo indicato, nonché del costo totale della vacanza come proposta.
Viene specificato inoltre il tipo di trattamento previsto (mezza pensione, pensione completa, notte e prima colazione).
Doveroso precisare che particolare attenzione va rivolta poi alla parte che contiene l'indicazione di eventuali strutture od eventuali servizi annessi compresi nel prezzo dell'alloggio. Succede infatti spesso che alcuni servizi  (quali ad esempio,bagno turco, centro benessere, sauna, palestra, piscina) sono soggetti a precisi  vincoli di apertura (ad orario,  pomeridiana, serale, estiva, invernale ecc.) e pertanto sarà onere del consumatore informarsi preventivamente.

Attenzione infine deve porsi eventuali promozioni offerte aggiuntive; infatti solitamente queste promozioni vengono sospese nei periodi di vacanza intensa quale ad esempio le vacanze estive ed invernali, e sono solitamente legate a soggiorni di durata di almeno 7 giorni.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...