domenica 13 novembre 2011

AGCM avvia una nuova procedura nei confronti di Fastweb

Questa domenica vi proponiamo il recentissimo provvedimento con il quale l'AGCM ha sanzionato Fastweb per pratiche commerciali scorrette.

- Fastweb e l'AGCM

La società di telefonia, già oggetto di sanzioni amministrative qualche settimana fa (vedi), è stata oggetto della nuova attività di monitoraggio da parte dell'Autorità, la quale ha riscontrato la persistenza di una pratica scorretta nei confronti dei consumatori.

In particolare, è stato riscontrato che un utente di Fastweb incontra notevoli difficoltà ad interrompere il proprio rapporto con la società ed è soggetto al pagamento di penali non giustificate.

- Quante difficoltà per interrompere il rapporto con Fastweb

Fastweb, come ogni compagnia telefonica, fornisce all'utente un apposito apparato idoneo per  la ricezione della linea telefonica utile anche per accedere ad internet.
Il modem viene concesso in comodato d'uso gratuito salvo l'obbligo, all'atto dell'interruzione del rapporto commerciale, di restituire l'apparecchio, così come stabilito nel contratto.
Lo stesso modulo Fastweb prevede che, in caso di omessa consegna entro il termine di giorni 90 dall'interruzione del contratto, il consumatore è tenuto a corrispondere una penale e il modem viene considerato come ceduto definitivamente a quest'ultimo.
L'omesso pagamento della penale da parte dell'utente viene successivamente segnalato a società di recupero crediti che avviano attività contro il consumatore con il solo fine di ottenere i soldi pretesi dalla compagnia telefonica.
Altri ostacoli vengono frapposti tra il cliente e Fastweb, comprese attività aggressive volte a posticipare la conclusione del contratto, o invitare l'utente a valutare nuove offerte commerciali apparentemente più favorevoli. 

- AGCM - pratica commerciale scorretta

L'Autorità garante è intervenuta di recente comunicando l'avvio di una nuova procedura nei confronti di Fastweb.
L'AGCM ha definito la pratica commeciale di Fastweb"La pratica commerciale, pertanto, presenta il medesimo profilo di scorrettezza già accertato nel provvedimento n. 18575 del 3 luglio 2008. In particolare, la pratica continua a presentare omissioni informative in ordine alla mancata descrizione delle modalità di riconsegna degli apparati forniti dal professionista in comodato d'uso, nonché profili di aggressività riguardanti ostacoli e impedimenti nelle modalità di restituzione degli apparati che hanno comportato nei confronti dei consumatori l'addebito in fattura di importi per la ritardata consegna dei medesimi, nonché la minaccia di esecuzione coattiva, in alcuni casi, per il mancato pagamento delle somme contestate.".

- Cosa fare?

Alla luce dell'intervento dell'AGCM risulta ancora più evidente che il consumatore deve rifiutarsi di sottostare alle pratiche poco corrette di Fastweb e deve tutelarsi nei confronti delle richieste illegittime avanzate dalla società.



IP123 - FASTWEB-APPARATI IN CASA D'UTENTE
Provvedimento n. 22876
L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 12 ottobre 2011;
SENTITO il Relatore Professore Carla Rabitti Bedogni;
VISTO la Parte II, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante "Codice del
Consumo" e successive modificazioni (di seguito, Codice del Consumo);
VISTO, in particolare, l'art. 27, comma 12, del Codice del Consumo, in base al quale, in caso di
inottemperanza ai provvedimenti di urgenza e a quelli inibitori o di rimozione degli effetti, l'Autorità applica una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 150.000 euro e nei casi di reiterata inottemperanza l'Autorità può disporre la sospensione dell'attività d'impresa per un
periodo non superiore a trenta giorni;
VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689;
VISTA la propria delibera n. 18575 del 3 luglio 2008, con la quale l'Autorità ha accertato la
scorrettezza della pratica commerciale posta in essere da Fastweb riguardante le informazioni, le procedure e gli ostacoli frapposti alla restituzione, al termine del rapporto contrattuale, degli
apparati in comodato d'uso con l'applicazione delle relative penali a carico dei consumatori;
VISTI gli atti del procedimento; CONSIDERATO quanto segue:
1. Con provvedimento n. 18575 del 3 luglio 2008, adottato a conclusione del procedimento "PS572 - Fastweb - Apparati in casa d'utente", l'Autorità ha deliberato che il professionista Fastweb S.p.A. ha posto in essere una pratica commerciale scorretta, nel periodo compreso tra novembre 2007 e aprile 2008, ai sensi degli articoli 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo, consistente: a) nelle omissioni informative, rilevate nelle brochure "Parla" e "Naviga", in ordine al contributo di disattivazione della linea, nonché alla descrizione delle modalità di riconsegna dell'hag, fornito dal professionista in comodato d'uso, da restituire in caso di recesso; b) nell'assenza di indicazioni circa la penale da versare, in caso di mancata consegna del suddetto dispositivo; c) negli ostacoli e impedimenti posti in essere nelle modalità di restituzione degli apparati, che i consumatori non sono riusciti a consegnare, incorrendo automaticamente nell'addebito in fattura di penali, soprattutto a causa del rifiuto al ritiro opposto dai punti vendita di Fastweb. Alla luce di quanto precede, l'Autorità ha vietato l'ulteriore diffusione della pratica commerciale, comminando una sanzione di 145.000 euro.
2. La legittimità e la sanzione del predetto provvedimento sono state confermate dalle sentenze del TAR Lazio e del Consiglio di Stato.
3. Con richieste di intervento, pervenute nel periodo aprile 2009 - agosto 2011, alcuni consumatori e un'associazione di consumatori hanno segnalato la reiterazione della pratica commerciale, oggetto del provvedimento sopra citato, lamentando di aver incontrato notevoli ostacoli e impedimenti nel restituire al professionista gli apparati forniti in comodato d'uso. In particolare, gli ostacoli si sono concretizzati nella mancata comunicazione, da parte del professionista, delle modalità di restituzione dei suddetti dispositivi, nella diffusione di informazioni contraddittorie e fuorvianti per riconsegnare gli apparati, nel rifiuto opposto da alcuni rivenditori autorizzati che non hanno accettato di prenderli in consegna.
4. I segnalanti, inoltre, hanno lamentato che i suddetti impedimenti hanno comportato non solo l'addebito in fattura di penali per la mancata consegna degli apparati, ma anche la minaccia di esecuzione coattiva per non aver pagato le somme da loro richieste.
5. In risposta a diverse richieste di informazioni trasmesse al professionista, dopo la conclusione del procedimento PS572 Fastweb ha prodotto cinque note pervenute, rispettivamente, in data 12 maggio 2010, 16 giugno 2010, 20 luglio 2010, 21 ottobre 2010 e 23 dicembre 2010. Il professionista, nelle suddette comunicazioni, ha dichiarato di aver emesso a favore dei segnalanti note di credito relative agli importi indebitamente fatturati, riconoscendo, pertanto, la responsabilità dei ritardi verificatisi nella disattivazione degli account che hanno automaticamente comportato l'addebito in fattura delle penali per mancata consegna degli apparati e, in taluni casi, anche il ricorso a società di recupero crediti.
6. La pratica commerciale, pertanto, presenta il medesimo profilo di scorrettezza già accertato nel provvedimento n. 18575 del 3 luglio 2008. In particolare, la pratica continua a presentare omissioni informative in ordine alla mancata descrizione delle modalità di riconsegna degli apparati forniti dal professionista in comodato d'uso, nonché profili di aggressività riguardanti ostacoli e impedimenti nelle modalità di restituzione degli apparati che hanno comportato nei confronti dei consumatori l'addebito in fattura di importi per la ritardata consegna dei medesimi, nonché la minaccia di esecuzione coattiva, in alcuni casi, per il mancato pagamento delle somme contestate.
6. Il citato provvedimento n. 18575, del 3 luglio 2008, risulta comunicato al professionista in data 14 luglio 2008. Dalle evidenze documentali, risulta che la pratica ritenuta scorretta è stata nuovamente diffusa successivamente al 14 luglio 2008, quantomeno fino ad agosto 2011.
7. Ricorrono, in conclusione, i presupposti per l'avvio del procedimento previsto dall'art. 27, comma 12, del Codice del Consumo, volto all'irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 150.000 euro.
RITENUTO, pertanto, che i fatti accertati possono integrare una fattispecie di inottemperanza alla
delibera dell'Autorità n. n. 18575, del 3 luglio 2008, ai sensi dell'art. 27, comma 12, del Codice
del Consumo;
DELIBERA
a) di contestare alla società Fastweb S.p.A. la violazione di cui all'art. 27, comma 12, del Codice
del Consumo, per non aver ottemperato alla delibera dell'Autorità n. 18575, del 3 luglio 2008;
b) l'avvio del procedimento per eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria di cui all'art. 27,
comma 12, del Codice del Consumo;
c) che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Sonja Forenza;
d) che può essere presa visione degli atti del procedimento presso la Direzione Comunicazioni, della Direzione Generale per la Tutela del Consumatore, dell'Autorità, dai legali rappresentanti
della società Fastweb S.p.A., ovvero da persone da essa delegate;
e) che entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, gli interessati possono far pervenire all'Autorità scritti difensivi e documenti, nonché chiedere di
essere sentiti;
f) che il procedimento deve concludersi entro centoventi giorni dalla data di notificazione del presente provvedimento.
Il presente provvedimento verrà notificato ai soggetti interessati e pubblicato nel Bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del Lazio, ai sensi dell'articolo 135, comma 1, lettera b), del Codice del processo amministrativo (Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104), entro sessanta giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso, ovvero può essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 8, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199, entro il termine di centoventi giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso.
IL SEGRETARIO GENERALE
Luigi Fiorentino
IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  2. A a me dicono che il mio modem con tecnologia "whole sale" non va restituito. Non si evince però niente sul contratto a tal proposito. Qualcuno mi può essere di aiuto ?

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  3. La Fastweb mi ha fatto pagare per il tardivo pagamento del modem. Mi vuol far pagare Euro 394,64 rate non pagate del 31/5/10, e altre,queste perche ,nonostante raccomandate sensa risposta a riguardo delle fatture da loro inviatomi.Ora la cosi detta FASTWEB mi manda la nuova notifica di cessione ad un nuova società a cui debbo pagare.Ma chi la conosce. Cosa fare?

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    1. Hanno girato la Sua pratica ad una società di recupero del credito.

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