venerdì 10 febbraio 2012

Onemeet multata di 100.000,00 euro dall'Antitrust

Nuovo pesante intervento sanzionatorio di AGCM nei confronti di Onemeet, sanzionata con 100.000,00 euro di multa per aver posto in essere attività ingannevole nei confronti dei consumatori.

Il nuovo intervento dell'Autorità garante nei confronti del soggetto commerciale che opera in rete, attraverso la  IT-PCI Payment Srl in liquidazione, è conseguenza delle segnalazioni con le quali è stata evidenziato che tale soggetto ha continuato a svolgere attività commerciale ingannevole.

La condotta sanzionata

L'Autorità, che già aveva sanzionato Onemeet in precedenza ("Onemeet sanzionata per pratiche commerciali scorrette - Provvedimento n. 21655"), ha riscontrato che la società ha continuato ad offrire servizi commerciali via web, illudendo gli utenti che gli stessi fossero gratuiti.

Come nella precedente vicenda, è risulta che nella home-page del sito web veniva promossa la possibilità per gli aderenti di effettuare una prova di iscrizione gratuita e, successivamente, di acquistare un "pass" al costo di 27 euro.
Venivano proposte diverse possibilità di abbonamento:
- "Abbonamento standard" al costo di 27 euro;
- "Abbonamento agevolato 3 mesi" al costo di 19 euro;
- "Abbonamento agevolato" al costo di 16,50 euro;

La società proponeva questo accordo per un solo mese, con possibilità successivamente di non confermare l'adesione al prodotto offerto da Onemeet.

In seguito, il consumatore veniva a conoscenza di aver acquistato un abbonamento annuale, in luogo di quello mensile pubblicizzato, con pagamento on line delle spese.

Il rapporto annuale veniva reso chiaro all'art. 4 del modulo on line del "Contratto di abbonamento /Condizioni Generali", ove era specificato: "Il presente contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di sottoscrizione dell'Abbonamento".

La struttura del sito web e la pubblicità operata da onmeet faceva intenere che era possibile attivare il "pass" al costo di 27 euro per un solo mese.

La sanzione

L'Antitrust, dopo aver sentito anche l'AGCOM, ha ritenuto ingannevole i messaggi pubblicitari con i quali la società ha "illuso" gli utenti della possibilità di poter usufruire di un abbonamento mensile.
L'Autorità Garante ha ritenuto che i messaggi proposti dalla società sono idonei ad indurre in errore il consumatore medio circa la tipologia del servizio offerto, il costo complessivo, la modalità di pagamento e la durata dell'abbonamento.
L'Autorità osserva che "In particolare, il suddetto messaggio, a fronte della particolare attrattiva destata negli utenti dal claim "iscrizione gratuita", rafforzata dalla dicitura "abbonamento mensile" riportata sulla pagina da compilare per iscriversi, è risultato ingannevole nella misura in cui ha indotto i consumatori a ritenere, contrariamente al vero, che fosse possibile abbonarsi al servizio anche per un solo mese. Viceversa, solo cliccando sul link "Accetta le condizioni di utilizzo", l'utente scopriva che l'unica tipologia di abbonamento era quella annuale e che le tre opzioni descritte si riferivano a modalità di versamento degli acconti di un abbonamento annuale.".

AGCM ha ritenuto, con il provvedimento che vi proponiamo di seguito, di sanzionare con 100.000,00 euro la società, la quale può impugnare il provvedimento avanti al TAR nei termini di legge.

Onemeet_Provvedimenton23189

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...