lunedì 22 gennaio 2018

Legge anti marketing telefonico: è la volta buona per la limitazione del fenomeno telefonate?

La recente normativa definitivamente approvata dal Senato, lo scorso 22 dicembre 2017, attraverso Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni dovrebbe porre un forte limite al fenomeno delle telefonate pubblicitarie.

Ci permettiamo, e speriamo di sbagliarci, di avanzare ancora qualche dubbio sull'efficacia di queste norme, in quanto il fenomeno marketing telefonico è così rilevante sotto il profilo monetario che difficilmente verrà limitato da una norma. Peraltro, è noto che l'efficacia della norma giuridica la si può apprezzare solo quando incide in modo concreto verso il fenomeno che intende disciplinare (o limitare). 

E quindi, attendiamo fiduciosi la forte limitazione delle telefonate pubblicitarie o dei c.d. contratti telefonici.

Quali sono le novità che vengono introdotte in questa materia?


(1) Nuove regole per il Registro delle Opposizioni
Il Registro delle Opposizioni, creato anni addietro ed oggetto delle nostre osservazioni critiche (vedi), è stato oggetto di nuove modifiche ed in particolare:


- L'iscrizione al Registro delle Opposizioni viene estesa alle utenze mobili e quindi, con apposito modello, può richiedere l'iscrizione sia il titolare di telefono fisso che l'utenza mobile (vedi qui per il Registro delle Opposizioni).

- Il singolo abbonato può revocare anche temporaneamente l'iscrizione al Registro.

(2) Violazione delle norme anti marketing: responsabile anche che commissiona il contatto commerciale via telefono
La nuova normativa introduce la responsabilità condivisa: nel caso di violazione delle norme in materia di marketing, risponde sia la società che offre il servizio, sia quella che ha commissionato le proposte commerciali via telefono od anche solo la pubblicità telefonica.

(3) Aggiornamento dei dati
La nuova norma, ricalcando altre normative nazionali, introduce l'obbligo da parte degli operatori nel settore telemarketing di aggiornare le proprie liste e controllare ogni mese, o all'inizio della campagna pubblicitaria, se gli iscritti sono stati inseriti nel Registro per le Opposizioni.

(4) Prefisso per le chiamate marketing
La novità più interessante di questa riforma riguarda il numero di telefono utilizzato dai call center. E' nota la pratica commerciale dell'utilizzo dei numeri anonimi o non identificabili.

Ora la norma impone un obbligo di identificazione della telefonata commerciale da parte dell'operatore, il quale può:
- o adottare specifici prefissi identificabili come commerciali, distinto da quello per fini statistici;
- o introduce un numero “richiamabile” da parte dell’abbonato.

Questa nuova norma dovrebbe, e veramente lo auspichiamo, permettere agli abbonati di conoscere in anticipo la provenienza della telefonata e la finalità commerciale. 

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